Gravina “grazia” Lukaku: squalifica revocata, sarà in campo in Inter-Juve

Il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina ha graziato l’attaccante dell’Inter Romelu Lukaku che era stato espulso per seconda ammonizione per aver reagito ai cori razzisti di parte della curva della Juventus alla fine della semifinale di andata di Coppa Italia e poi squalificato per una giornata.

Gravina ‘grazia’ Lukaku: la decisione del presidente Figc

“Il principio della lotta ad ogni forma di razzismo – è la spiegazione del provvedimento della Federcalcio – è elemento fondante dell’ordinamento sportivo”. Lukaku dunque torna disponibile per la sfida di ritorno tra Inter e Juventus in programma mercoledì.

Considerata la situazione è stato arrivato l’articolo 43 del codice di giustizia sportiva per il quale “il presidente federale, anche su proposta del Consiglio federale, può concedere la grazia se è stata scontata almeno la metà della pena”.

Lukaku torna disponibile per Inter-Juve di Coppa Italia

L’interpretazione emersa in queste ore è quella che ad essere “graziata” non è stata la squalifica tout-court ma soltanto la seconda ammonizione, quella incriminata post-rigore, e quindi per l’appunto metà della sanzione.

Il primo giallo rimane e quindi Lukaku giocherà da diffidato la semifinale di ritorno, saltando l’eventuale finale in caso di nuova ammonizione. Il tutto a pochi giorni dalla decisione sulla curva della Juventus, chiusa in un primo momento proprio per i cori razzisti contro Lukaku e poi riaperta in vista della partita contro il Napoli.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Il cervello non diffonde soltanto segnali: messaggi mirati da una piccola regione profonda

In topi, una regione cerebrale ritenuta uniforme sembra inviare segnali chimici selettivi a circuiti diversi.… Leggi tutto

25 Ottobre 2026 - 01:14

Parkinson, l’attività fisica può proteggere movimento e memoria nel tempo

Uno studio osservazionale di sette anni associa più attività fisica a un declino più lento… Leggi tutto

25 Ottobre 2026 - 00:58

Disturbo post-traumatico: la stimolazione magnetica personalizzata mira alle reti cerebrali alterate

Una sperimentazione valuta la stimolazione magnetica guidata dalla mappatura cerebrale per il disturbo post-traumatico, ma… Leggi tutto

25 Ottobre 2026 - 00:43

Ricercatori sviluppano nuovo strumento di intelligenza artificiale per prevedere il rischio di ictus

Un'innovazione tecnologica promette di migliorare la prevenzione medica a livello globale. Leggi tutto

25 Ottobre 2026 - 00:29

Un sensore ottico da pochi euro prova a portare il laboratorio al polso

Un sensore ottico miniaturizzato promette analisi economiche e non invasive, ma la strada verso dispositivi… Leggi tutto

25 Ottobre 2026 - 00:28

Una donna racconta 20 anni di vita con un cancro in stadio 4: prospettive inaspettate

Dopo due decenni di convivenza con un cancro in stadio 4, una donna condivide come… Leggi tutto

25 Ottobre 2026 - 00:27