Cronaca Napoli

Napoli, il Commissario Mascherpa al Comicon

Pubblicato da
A. Carlino

Alla 23esima edizione di Comicon, che si terrà a Napoli da domani fino al 1° maggio, quest’anno, per la prima volta, sarà presente un ospite d’eccezione: “Il Commissario Mascherpa , il poliziotto di Diamante che da cinque anni è protagonista, insieme alla sua squadra, della graphic novel curata ed edita da Poliziamoderna, la rivista ufficiale della Polizia di Stato, con la sceneggiatura di Luca Scornaienchi, direttore artistico del Museo del Fumetto di Cosenza, e i disegni di Daniele Bigliardo famosa matita di Dylan Dog. A dargli man forte, oltre alla Questura di Napoli, alcune delle specialità della Polizia di Stato, la Postale e la Scientifica che aiuteranno il nostro commissario a scoprire, con un gioco interattivo, il colpevole di un efferato omicidio svoltosi nella provincia partenopea e la Ferroviaria che riceverà la visita degli Avengers.

Tutti i visitatori che vorranno prendere parte al gioco, potranno recarsi allo stand della Polizia di Stato di Piazza delle 28 Fontane sotto il porticato del Padiglione 1, dove è parcheggiata la Lamborghini e, insieme a un Commissario Mascherpa in carne ed ossa che li accoglierà nel suo ufficio, indossare i panni degli investigatori usufruendo della collaborazione dei veri esperti della Polizia di Stato. La Polizia Postale spiegherà ai giovani come si conduce un’indagine on line, mentre sulla scena del crimine insieme alla Scientifica si potrà procedere al rilevamento degli indizi. Alla fine delle indagini il nostro commissario inviterà i partecipanti a risolvere il caso. Al giocatore che per primo scoprirà il colpevole andrà, oltre alla gloria, anche un meritatissimo premio.

Il maestro della matita, Daniele Bigliardo, sarà presente per il firma copie nelle giornate del 28 aprile e del primo maggio.
Il corner di Poliziamoderna rimarrà attivo per tutta la durata della manifestazione per promuovere oltre all’ultimo volume de “Il Commissario Mascherpa” – “Il ritorno dello scorpione”, anche gli altri libri della serie: La rosa d’argento, Mare nero, Banditi e Onorata sanità, i cui introiti sono devoluti al Piano Marco Valerio per il sostegno delle cure per le malattie pediatriche croniche e degenerative dei figli degli appartenenti alla Polizia di Stato.
Dal 28 al 30 aprile, inoltre la manifestazione riceverà la visita del truck della Polizia Postale (all’esterno del Padiglione 6), un’aula – pullman multimediale dove gli esperti della Polizia Postale potranno dare utili consigli ai ragazzi per cercare di evitare le insidie del web.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Campania potenzia la lotta agli incendi boschivi con 48 nuovi operatori stagionali

La Regione Campania rafforza il contrasto agli incendi boschivi assumendo 48 nuovi operatori stagionali che… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 13:39

Napoli, Antonio Vergara rinnova fino al 2031

Il Napoli ufficializza il prolungamento del contratto con il giovane talento Antonio Vergara, che resterà… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 13:25

Omicidio Esposito, il direttore di OttoChannel condanna l’odio social

Il direttore di OttoChannel Pierluigi Melillo si esprime sulla tragica morte del giornalista Luca Esposito,… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 13:16

Costiera Amalfitana, parte il servizio antinquinamento 2026 con battelli elettrici e tecnologia avanzata

Dal 26 luglio al 15 settembre due battelli, tra cui un mezzo full electric, pattuglieranno… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 12:40

Napoli, malore al volante: 81enne di Volla si schianta contro un pilone e muore

Ieri, intorno alle 16, un’auto in arrivo da Volla e diretta verso Napoli ha improvvisamente… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 12:25