Cronaca Napoli

Castellammare, raccolta firme dei cittadini del Cmi per la rinascita del quartiere

Condivid

Castellammare. I cittadini del quartieri Cmi si mobilitano con una raccolta firme per chiedere attenzione per il quartiere in cui vivono . La goccia che ha fatto traboccare il vaso l’intervento dei Pompieri di martedì 11 aprile per eliminare i pericoli dovuti alle condizioni dei fabbricati.

Quel fatto dicono i promotori della petizione “rappresenta la conferma delle condizioni di abbandono che da anni i cittadini denunciano. La mancata manutenzione da parte dello IACP (oggi ACER), l’assenza di qualsiasi programmazione da parte del Comune, hanno creato situazioni di disagio e condizioni di vita per tanti abitanti, assolutamente inaccettabili”.

La denuncia poi continua: “Dover prendere atto poi che l’Acer ha perso oltre un miliardo di euro con il bonus 110 e per altre misure, destinate ai quartieri, quindi, anche a Castellammare e al CMI, fa davvero rabbia”. Non ne possono davvero più gli abitanti del quartiere che si chiedono: Chi sono i responsabili di questa beffa?

“Il Comune dovrebbe farsi carico di chiedere conto per quanto è avvenuto e avviare un confronto con Regione e Acer sui programmi e gli interventi che si pensano di attuare sull’intero patrimonio di edilizia pubblica. Noi lo chiediamo”. Fermare il degrado è il grido di protesta della periferia stabiese.

“Il quartiere CMI – si legge nel testo della petizione – ha dimostrato negli anni grande disponibilità, dall’aver accettato la collocazione del depuratore negli anni ’80, con tutti i problemi e i disagi che ha creato.

Da qualche tempo si parla di progetti e di rilancio della nostra zona e del quartiere; degli interventi da attuare su Corso De Gasperi.Se si esclude però la realizzazione di M.diStabia, rimasta ancora incompleta, per la mancata realizzazione delle opere a terra, che sarebbero dovute, sorgere al posto dei vecchi capannoni industriali, e aprire il porto alla città; poco o nulla è stato fatto, se escludiamo la beffa del parco giochi.

I fatti concreti, invece, ci presentano ancora aree industriali dismesse (da AVIS e Mulini Daunia), nuove realtà in crisi (MEB), una rete ferroviaria, quasi abbandonata, che taglia il quartiere dal rapporto con il mare; e, in ultimo, anche di un piano spiagge- di recente approvazione- che sottrae spazi ai cittadini per assegnarli in concessione ai privati.
Insomma: quando il mare era inquinato, potevano andarci liberamente i cittadini, adesso che le condizioni per la balneabilità stanno ritornando, chi vuole prendere il sole deve pagare. Fermiamo questa situazione”.

I cittadini del quartiere CMI chiedono

– Interventi per bloccare il degrado e un piano per dare una nuova funzione al quartiere;
– la possibilità, con l’ intervento finanziato per ammodernare la linea FFSS Gragnano-Cmmare- T.Annta, di realizzare collegamenti tra il quartiere e C.De Gasperi;
– la definizione dei tempi per il recupero dell’area sportiva e per l’individuazioni di nuovi servizi e spazi pubblici ;
Chiediamo un incontro con la Commissione Straordinaria,che oggi ha la responsabilità di guidare il nostro Comune, e l’apertura di un confronto on Regione , Città Metropolitana ,FFSS e ACER”

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Gli «Invisibili»: chi sono i tre super-latitanti che sfidano ancora lo Stato

Roma – La lista si accorcia, ma il nucleo duro degli "irriducibili" resiste. Con l'uscita… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 21:30

Capaccio, cade in mare col parapendio: salvato

Capaccio .Incidente in serata lungo la costa cilentana e precisamente nelle acqua di Capaccio Paqestum.… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:58

Furto sacrilego a Sala Consilina: ladri rubano l’oro di San Rocco

Sala Consilina -Nella serata di venerdì 3 aprile, malviventi hanno fatto irruzione nella sacrestia della… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:32

Napoli, supermarket della droga in casa: arrestato narcos nigeriano

Napoli– Un vero e proprio “supermarket” dello stupefacente nascosto tra le mura domestiche. È quanto… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:06

Montesarchio, fuga dalla polizia: assolto in Tribunale

Montesarchio– Un inseguimento a forte velocità, manovre pericolose tra le strade del centro cittadino, il… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 19:50

Cioccolato marcio e vermi nelle uova di Pasqua: studenti finiscono all’ospedale. Chiusa azienda in Irpinia

Scoppia un grave caso di contaminazione alimentare in provincia di Avellino. Alcuni studenti napoletani, in… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 16:41