Borsa e investimenti: mercati ancora incerti, occhi puntati su banche centrali e inflazione

SULLO STESSO ARGOMENTO

In questi primi mesi dell’anno i mercati azionari sembrano mantenere un’intonazione positiva; ciononostante vi è un elemento di criticità che fa storcere il naso agli analisti finanziari e che mina la serenità degli investitori: difatti l’asincronia in termini di forza relativa palesata dagli indici internazionali lascia più di qualche dubbio sulla sostenibilità del movimento in corso. Naturalmente gli addetti ai lavori è a Wall Street che guardano con maggiore apprensione: la prima borsa a livello mondiale negli ultimi mesi non è riuscita a stare al passo dei benchmark europei -alcuni hanno annullato quasi del tutto le perdite accusate durante il bear market– e si teme possa trascinare le piazze dell’eurozona al ribasso piuttosto che il contrario.

Del resto il problema inflazione è tutt’altro che risolto nonostante qualche timido segnale di miglioramento, di conseguenza le Banche Centrali continueranno ad implementare quelle politiche monetarie restrittive assolutamente non gradite dai mercati finanziari, fino a quando non sarà ultimato il processo di disinflazione.

Di fronte ad una congiuntura non semplice da decifrare i risparmiatori incontrano notevoli difficoltà nel valutare soluzioni di investimento in grado di proteggere i patrimoni personali dalla svalutazione in termini reali provocata dall’inflazione, senza però rendere il portafoglio troppo suscettibile a picchi di volatilità; un esercizio reso parecchio ostico attualmente da un’erraticità dei prezzi del comparto obbligazionario comparabile a quella dell’equity market. È il motivo principale per cui diversi specialisti prediligono eseguire strategie di breve termine fin quando non si avrà maggiore visibilità sul contesto macroeconomico. Per esempio su startborsa.com, portale sugli investimenti online particolarmente apprezzato in ambito formativo, un team di esperti ha redatto un tutorial in cui vengono illustrate tecniche operative per superare le fasi interlocutorie dei mercati.

    Mercati incerti: le strategie operative attuate dagli esperti

    Per ottimizzare l’esposizione su un determinato sottostante, è necessario implementare una strategia long-short su varie scansioni temporali, in modo da ridurre la durata temporale dei trade in situazioni di risk off e aumentarla progressivamente, passando ad un’operatività multiday, man mano che la volatilità diminuisce.

    Naturalmente un approccio di questo tipo implica l’impiego di trading tool con un interfaccia grafica avanzata, che consenta di analizzare le quotazioni degli asset e che permetta di negoziare avvalendosi di dispositivi come gli stop loss e gli ordini condizionati, per sfruttare le funzionalità dello short selling e della leva finanziaria applicando un corretto money management.

    Investire in borsa con i servizi dei broker online

    La guida stilata dagli esperti di startborsa.com ha un focus particolare sugli intermediari finanziari che operano sui circuiti over the counter e il motivo è facilmente intuibile: i broker online, fra i soggetti autorizzati dagli Organi di Vigilanza, rappresentano infatti le realtà che a fronte di condizioni economiche particolarmente vantaggiose offrono agli utenti software di analisi e dispositivi estremamente sofisticati.

    I trading account di tali società sono assolutamente gratuiti e possono essere attivati attraverso una rapida procedura di registrazione online, depositando piccole somme di denaro.

    Broker online: fomazione con i demo account

    Per valutare le caratteristiche di un broker, prima di sceglierne uno che soddisfi al meglio le proprie esigenze, si ha l’opportunità di richiedere un conto di prova. I demo account -così sono definite le versioni dimostrative dei tool– permettono di negoziare gli strumenti finanziari presenti nel catalogo prodotti con un capitale virtuale, in modo che gli investitori imparino ad utilizzare tutte le funzioni della piattaforma, senza rischiare i risparmi personali.

    Questa modalità operativa è molto utile anche nei percorsi formativi che molti broker offrono gratuitamente agli iscritti: i demo account rappresentano un valido strumento attraverso cui mettere in pratica in sicurezza i concetti teorici oggetto di studio.


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Napoli, rissa spiaggia delle Monache. Autobus bloccati per la sosta selvaggia in via Posillipo

    Napoli. Giornata infernale quella trascorsa per cittadini e turisti...
    DALLA HOME

    Gasperini chiude al Napoli: “Sono legato all’Atalanta e lo sarò ancora”

    Gasperini: "Sono legato all'Atalanta e lo sarò ancora. Napoli? Farà una grande squadra". Gian Piero Gasperini ha confermato il suo legame con l'Atalanta dopo la vittoria per 3-0 contro il Torino. Il tecnico, accostato al Napoli nelle ultime settimane, ha ribadito la sua volontà di rimanere a Bergamo. Le parole di...

    ULTIME NOTIZIE

    TI POTREBBE INTERESSARE