Al via la II edizione della Fiera del libro a Vietri sul Mare

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Case editrici e centinai di scrittori attesi dal 26 al 28 maggio a Marina di Vietri.

Si terrà nei giorni 26-27 e 28 Maggio la 2° edizione della Fiera del Libro “Un libro d’ a…MARE” a Marina di Vietri sul mare, organizzata dal comune costiero con il coordinamento del giornalista Antonio Di Giovanni ,nell’ambito delle manifestazioni culturali “Vietri Cultura” sotto la direzione artistica di Luigi Avallone.

Importanti novità quest’anno ,una tra le tante, la possibilità di poter effettuare presentazioni di libri nella splendida Torre Bianchi, una torre vicerale, da poco acquisita al patrimonio comunale, destinata a diventare un vero e proprio polo culturale di strategica importanza.

La fiera quest’anno dopo il patrocinio della Regione Campania e della Provincia di Salerno, dell’Associazione Giornalisti Cava de’ Tirreni “ Lucio Barone” e della Proloco di Vietri sul mare, si fregia del patrocinio della Regione Toscana ,nell’ ambito di un gemellaggio culturale che vedrà scrittori e case editrici toscane approdare a Vietri sul mare, per presentare i loro ultimi lavori letterali.

Ampio spazio anche agli scrittori vietresi che avranno una giornata loro dedicata per presentare le loro opere . Madrina della manifestazione la giornalista e scrittrice toscana Elena Tempestini, da tempo fattiva fautrice di scambi culturali tra la stessa Toscana e Vietri sul mare , che inaugurerà la fiera ,insieme al sindaco Giovanni De Simone venerdi 26 maggio alle ore 10. Nel contempo una mostra personale dell’artista salernitana Gilda Pantuliano , denominata “Parole in luce”, sarà allestita all’interno della Torre Bianchi.

Le opere ,realizzate con pagine di libri ,accompagneranno le presentazioni di tutte le case editrici e dei loro autori . La fiera vedrà ,inoltre,nel pomeriggio di venerdi 26 maggio, un corteo ed una esibizione degli Sbandieratori Cavensi ,che quest’anno festeggiano il loro cinquantennale e di cui una delle loro importanti “mission” è la difesa e la divulgazione della storia e della cultura in tutto il mondo.

Nei giorni 27 e 28 maggio una serie di presentazioni di libri si alterneranno tra la Torre Bianchi e gli stand delle case editrici, presenti in Piazza Attilio Della Porta, in cui molti scrittori presenteranno e firmeranno le copie dei loro libri.

Entusiasta il sindaco di Vietri sul mare “ Giovanni De Simone che dichiara: ”Il nostro comune ha investito molto sulla cultura, poiché penso che essa possa essere una fonte importante di turismo di qualità e soprattutto di un ritorno economico importante per il territorio. La storia del nostro comune è un patrimonio culturale che dobbiamo condividere e soprattutto valorizzare, ed i libri in cui la ceramica vietrese è presente, sono parte integrante della cultura mondiale.

La Fiera del Libro a Vietri sul mare, sarà una ulteriore vetrina per il nostro territorio, affinché a Vietri i turisti non troveranno solo ceramica, ma Arte, storia e cultura. ”Oltre alla Regione Toscana, saranno presenti le seguenti case editrici:

1. DELLI SANTI EDITORI TERRA DI GRAVINA ( PUGLIA)
2. MARLIN EDITORI CAVA DE’ TIRRENI ( CAMPANIA)
3. CASA EDITRICE SAGGESE EDITORI SALERNO ( CAMPANIA)
4. CASA EDITRICE OFFICINA MILENA KIDS CASERTA ( CAMPANIA)
5. GRAUS EDIZIONI NAPOLI ( CAMPANIA)
6. EDIZIONI IL PAPAVERO MANOCALZATI -AVELLINO ( CAMPANIA)
7. AREA BLU EDIZIONI CAVA DE’ TIRRENI ( CAMPANIA)
8. EDIZIONI CONTROCORRENTE NAPOLI ( CAMPANIA)
9. LEONE EDITORE MONZA ( LOMBARDIA)
10. D’AMICO EDITORE NOCERA SUPERIONE ( CAMPANIA)
11. DELTA 3 EDIZIONI GROTTAMINARDA –AVELLINO ( CAMPANIA)
12. OFFICINE ZEPHIRO AMALFI –SALERNO ( CAMPANIA)
13. GALZERANO EDITORE CASALVELINO SCALO –SALERNO ( CAMPANIA)
14. PRINT ART EDIZIONI- NOCERA SUPERIONE ( CAMPANIA)
15. FRANCESCO D’AMATO EDITORE Sant’Egidio del Monte ALBINO – (CAMPANIA)
16. IL QUADERNO EDIZIONI – BOSCOREALE (CAMPANIA)
17. PURACULTURA EDIZIONI – VIETRI SUL MARE (CAMPANIA)
18. EDIZIONI MEA- NAPOLI ( CAMPANIA)
19. CASA EDITRICE DI CARLO EDIZIONI – REGGIO EMILIA ( EMILIA ROMAGNA)


REDAZIONE
PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 08:55
17/03/2026 08:55

Qualiano, fuggono all'alt e si schiantano contro pattuglia: denunciati 2 minorenni

Due adolescenti tentano la fuga all’alt dei carabinieri, attraversano Qualiano a tutta velocità e si schiantano contro una seconda gazzella che chiude la strada. Lo scooter sequestrato è risultato privo di assicurazione. È il quarto episodio analogo nella zona dopo una serie di furti e inseguimenti nelle ultime 14 giorni.

17/03/2026 08:30

Chi è 'o polacco l'hacker prestato dai Licciardi ai Mazzarella

Al centro dell'inchiesta della Dda , Salvatore Mentone Del Sole junior, un genio informatico venticinquenne, conteso a suon di piombo dai clan rivali. Clonazione di siti bancari, finte chiamate ai correntisti e una rete di prestanome per riciclare fino a 300mila euro al giorno.

17/03/2026 08:14

Napoli, drone con cellulari incastrato sul tetto del Cerimant

Nuovo tentativo di consegna illecita a Poggioreale. Intervento dei Carabinieri nella caserma di corso Malta dopo la segnalazione della vigilanza. Sequestrati velivolo e dispositivi. È il secondo episodio in pochi giorni nell’area del carcere.

17/03/2026 08:01

Casoria: due auto divorate dalle fiamme nelle notte in via Abamonti

I carabinieri indagano sull'origine del rogo – Non si esclude la pista dolosa

17/03/2026 07:19

Acerra: scoperti 80mila litri di gasolio e un impianto clandestino, quattro denunce

La Guardia di Finanza di Nola ha fatto irruzione in un capannone della zona industriale sorprendendo i contrabbandieri in flagranza. Sotto chiave un tir polacco, un'autocisterna e 132 contenitori. La banda utilizzava bolle di accompagnamento "scudo" per eludere i controlli stradali.

17/03/2026 06:55

Arrestato l'ex killer pentito e ora Tiktoker Gennaro Panzuto

L'ex boss della Torretta, "Genny terremoto" oggi pentito, tiktoker e finanche e attore, arrestato dalla Squadra Mobile a Frosinone. Deve scontare 8 anni per traffico di droga.

17/03/2026 06:39

L'oroscopo del 17 marzo 2026 a cura di Paolo Tedesco

Cari amici, oggi 17 marzo, l'energia dominante è quella della Luna in Ariete che si oppone a Marte in Bilancia.

16/03/2026 22:31

Carceri, l'allarme dell'Osapp: " Un evento critico ogni tre minuti negli istituti di pena "

Ogni tre minuti si verifica un evento critico nelle carceri italiane.

16/03/2026 22:19

Napoli, nuovo lungomare: dehors uniformi per bar e ristoranti

Il lungomare di Napoli si appresta a subire importanti trasformazioni.

16/03/2026 22:07

Truffe online tra Avellino e Napoli: sei persone denunciate dai carabinieri

Truffe online realizzate con meticolosa pazienza e abilità nei raggiri informatici.

16/03/2026 21:55

Controlli dei carabinieri forestali nel Napoletano: sequestri a Poggiomarino e Roccarainola

I carabinieri forestali di Napoli continuano i controlli per combattere i reati ambientali e tutelare il territorio.

16/03/2026 21:29

Aggressione nel Cas di Calvizzano, egiziano ferito con un coltello

Lite tra cittadini stranieri nella struttura “Villa Jonia”: un uomo entra nel centro e colpisce un 26enne al braccio prima di fuggire

16/03/2026 21:13

Quartieri Spagnoli, terrore a Montesanto: pioggia di proiettili tra la folla

Due bossoli sull'asfalto e indagini lampo dei carabinieri nel cuore della "movida" popolare

16/03/2026 20:45

Strage di Paupisi, l'abisso domestico e il dovere della memoria

L’abisso domestico e il dovere della memoria La vicenda di Paupisi non è solo un fatto di cronaca nera; è una ferita aperta nel tessuto sociale che ci costringe a guardare dentro l’abisso della violenza domestica.

16/03/2026 20:17

I " sistemi " del click: così il clan Mazzarella ha hackerato l'Italia

Il cartello del vishing che ha unito Mazzarella e Licciardi, anatomia del call center criminale che svuotava i conti correnti: "Marco Bisceglie" non esiste

16/03/2026 19:36

Scoperto figlio adottivo di Raffaella Carrà: è l'unico erede del suo patrimonio

Il figlio adottivo è Gian Luca Pelloni Bulzoni, è stato segretario personale e manager di Raffaella Carrà

16/03/2026 19:28

Napoli, sequestrata ludoteca abusiva per bambini

Due operazioni della Polizia locale smantellano strutture illegali nel cuore della città. A piazza Nazionale un playground per minori senza licenza né agibilità; a Secondigliano undici slot machine in funzione senza autorizzazioni e un allaccio elettrico abusivo. Titolari deferiti all'autorità giudiziaria.

16/03/2026 19:09

Il miracolo di Antonia: la sopravvissuta alla strage di Paupisi torna finalmente a casa

Dopo l’arresto del padre e il lungo ricovero, la sedicenne riabbraccia la sua comunità. Resta l’eco di una tragedia familiare che ha distrutto tre vite, lasciando ferite profonde nel cuore del Sannio e interrogativi aperti sulla prevenzione dei crimini domestici.

16/03/2026 14:30

Il San Paolo diventa Maradona: il tempio dei sogni napoletani

Nel cuore pulsante di Napoli, uno stadio non è solo mattoni, gradinate e spogliatoi: è memoria collettiva, aspirazione di riscatto e simbolo di appartenenza.

PUBBLICITA

Primo piano