Università Vanvitelli entra a far parte della Huawei ICT Academy

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli è entrata a far parte della Huawei ICT Academy; sono 34 gli enti formativi italiani che hanno adottato questa piattaforma di apprendimento online, con l’obiettivo di sviluppare competenze ICT avanzate.

L’accordo è stato annunciato ufficialmente durante l’evento di presentazione svoltosi oggi nella Sala Convegni del Rettorato di Caserta, alla presenza del Magnifico Rettore, Gianfranco Nicoletti; presente anche il Vice Presidente Business Development di Huawei Europe, Eduardo Perone, Il Direttore Generale dell’Ateneo, Carmela Luise, il Prorettore all’Innovazione Informatica e Tecnologica, Luigi Maffei, il responsabile del Centro Reti, Sistemi e Servizi Informatici, Ferdinando Montecuollo e il responsabile Ufficio Reti e Telecomunicazioni, Ciro Napolitano.

Con questa partnership, studenti, docenti e dipendenti dell’Università Vanvitelli potranno accedere a un programma di formazione completo che mira a fornire loro un’esperienza di apprendimento coinvolgente e pratica, in grado di prepararli ad affrontare le sfide della vita professionale nel settore ICTe a offrire loro un elemento di competitività in più per distinguersi successivamente nel mercato del lavoro e supportare le imprese italiane nel loro processo di trasformazione digitale. Gli studenti che completeranno con successo i corsi del programma Huawei ICT Academy avranno acquisito una vasta gamma di competenze, tra cui la progettazione e lo sviluppo di reti di computer, la gestione dei sistemi informatici e la sicurezza delle informazioni.



    Inoltre, otterranno certificazioni riconosciute a livello globale, quali la certificazione Huawei Certified ICT Associate (HCIA) o la certificazione Huawei Certified ICT Professional (HCIP). Le competenze digitali all’interno delle Piccole e Medie Imprese del nostro Paese sono infatti ancora esigue.

    Secondo il Rapporto Istat 2022, il 69,9% di imprese con un numero di addetti compreso tra 10 e 249 si colloca a un livello base di digitalizzazione. Inoltre, nelle suddette imprese, risulta ancora limitato l’utilizzo di misure di sicurezza avanzate e non viene fornita una formazione sufficiente, volta ad aggiornare o sviluppare le competenze ICT necessarie.

    Ancora una volta, il digitale rappresenta il fattore di competitività che può continuare a far registrare numeri importanti alle nostre imprese e all’intero sistema produttivo italiano. “In questi anni l’Ateneo sta investendo molto sull’innovazione tecnologica – ha detto il Rettore dell’Università Vanvitelli, Gianfranco Nicoletti – che è diventata una delle priorità della Governance.

    Saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione per il lavoro e la comunicazione è per le nuove generazioni imprescindibile. Per questo l’ingresso della nostra Università e dei suoi studenti nella Huawei ICT Academy è per noi un grande risultato e allo stesso tempo un necessario punto di partenza. Ci auguriamo che questa sinergia possa sempre più consolidarsi e ampliarsi nel tempo”.

    Per Eduardo Perone di Huawei Europe, “il mondo e le tecnologie stanno subendo un’evoluzione rapidissima, che si può maggiormente osservare nel settore ICT. Più che mai oggi è necessario coltivare le competenze digitali delle giovani generazioni e collaborare con il mondo accademico per creare insieme nuove opportunità a beneficio di tutti.

    Huawei è impegnata da sempre nello sviluppo delle competenze ICT con programmi di training, upskilling e reskilling, oltre che nel costante consolidamento di un ecosistema aperto ed efficiente che ci supporti nell’intento di contribuire attivamente alla trasformazione digitale e alla crescita economica del Paese”.

    Nel corso dell’evento è stato anche presentato il progetto di rinnovo tecnologico dell’intera Rete d’Ateneo, che permetterà a studenti, docenti e dipendenti di usufruire della navigazione ultraveloce tra le sedi dislocate dell’Università, e di un servizio di rete di ultima generazione altamente performante.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO