Trasformare la passione per gli animali in lavoro, ecco le professioni animal care

SULLO STESSO ARGOMENTO

Mai come in questi anni si è spostata così tanto l’attenzione anche verso il benessere dei compagni animali. Esseri viventi, che provano emozioni e sensazioni e che, quindi, vanno rispettati e protetti. Nascono quindi nuove figure professionali e quelle esistenti si evolvono e si espandono. Si creano posti di lavoro e il mercato necessita sempre più di figure specializzate nei diversi settori di impiego. Se anche tu stai pensando di diventare professionista animal care, questo è l’articolo che fa per te.

Animal care significa “cura degli animali” e riguarda tutte le figure che non si occupano della salute sotto l’aspetto sanitario del termine (come il veterinario, ad esempio), ma più che altro del benessere generale dell’animale (quindi la pulizia, l’addestramento, il cibo, ecc.). Queste nuove figure necessitano però di formazione specifica. Si tratta pur sempre di lavori a contatto con altre forme di vita, e quindi una preparazione in merito è quantomai necessaria.

Sono nati quindi dei corsi di formazione appositamente pensati per gli operatori animal care, frequentabili sia online sia in presenza nelle principali città italiane. Tra i corsi più accreditati in questo momento spiccano: responsabile vendite pet shop, addestratore cinofilo, toelettatore e assistente veterinario. Vediamoli nel dettaglio uno per uno:



    Se il tuo sogno è quello di aprire un negozio per animali, il corso per responsabile vendite Pet Shop fa al caso tuo. È una delle figure più richieste attualmente, e le sue mansioni riguardano non solo la gestione dello store, ma anche la vendita dei prodotti, la cura degli animali, la consulenza ai clienti e molto altro ancora. Le materie di studio vanno dalla nutrizione alle tecniche di vendita, dall’anatomia ai principi base di addestramento. Gli sbocchi lavorativi principali sono nei negozi pet shop ma anche in cliniche veterinarie, centri per la toelettatura e centri di addestramento. Il responsabile di vendite pet shop è infatti una figura poliedrica dalle mille applicazioni pratiche.

    Se invece vuoi un lavoro più a contatto con gli animali, e nello specifico con i cani, il corso da addestratore cinofilo è l’ideale. Per essere a norma deve essere riconosciuto dall’ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana), e una volta preso permetterà di diventare un professionista in grado di aiutare cani e padroni nella gestione a 360° dell’animale. Si imparerà a confrontarsi con le diverse razze canine, comprenderne le caratteristiche specifiche e stabilire programmi ed esercizi mirati per ottenere una corretta educazione.
    L’addestratore cinofilo lavora nelle strutture abilitate, come scuole di addestramento cani, centri di pet therapy, strutture di accoglienza per cani, centri di allevamento cani, ecc., ed è essenziale in diversi ambiti, specie nei casi in cui venga richiesto lo sviluppo di particolari competenze (come nel caso dei cani guida, quelli per le forze dell’ordine, per il rinvenimento di sostanze stupefacenti o per il salvataggio in mare).

    Se invece cerchi un lavoro più “tranquillo”, il toelettatore è quello che ci vuole. Imparerai a prenderti cura degli animali dal punto di vista estetico del termine. Ti specializzerai nella toelettatura di cani, gatti e altri animali domestici ed entrerai in contatto con le necessità degli animali e dei proprietari per ottenere il meglio per la cura e la protezione dell’igiene. Nel corso si approfondiranno temi legati all’anatomia, psicologia, addestramento, alimentazione, norme igieniche, sicurezza sul lavoro, malattie e parassiti degli animali, ecc.
    I Beauty Center per animali e i centri di toelettatura sono i principali luoghi di lavoro per questa figura, ma anche la libera professione e la partecipazione come esperti a concorsi cinofili possono essere strade percorribili.

    Infine, l’Assistente Veterinario. Un professionista medico/sanitario del mondo animale che affianca il medico nei vari interventi. Inoltre, l’assistente redige le cartelle cliniche dei pazienti, accoglie i clienti e gestisce il centro nel suo insieme. Le materie che verranno approfondite nel corso riguardano zoologia, zootecnica, zoognostica oltre che anatomia, biologia, chimica, fisiologia, farmacologia, ecc. Gli sbocchi lavorativi sono, ovviamente, in ambulatori, cliniche, studi e ospedali veterinari, ma anche in strutture zoologiche come bioparchi e simili, ma anche in altre strutture come canili o maneggi.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    ‘Blu infinito’ al Teatro Bolivar con l’Evolution Dance Theater

    Uno spettacolo incredibile tra arte, scienza e tecnologia che travolgerà il teatro di Materdei con effetti speciali grazie a una Compagnia di otto elementi fra danzatori, ginnasti e contorsionisti Al teatro Bolivar (Via Bartolomeo Caracciolo, 30), diretto da Nu’Tracks, venerdì 5 aprile, alle ore 21.00, arriva il “Blu Infinito” dell’Evolution Dance Theatre di Anthony Heinl che trova la sua sintesi nella frase di Khalil Gibran “in una goccia d'acqua s'incontrano i segreti di tutti gli...

    ‘Il viaggio non mi pesa’, il primo album dei Malvax

    Il debutto discografico dei Malvax con "Il viaggio non mi pesa" Il 5 aprile verrà lanciato il primo album dei Malvax, intitolato "Il viaggio non mi pesa", che racconta il percorso della band attraverso la musica e le sfide affrontate per raggiungere il successo. La band modenese ha scelto di adottare le iconiche salopette come loro marchio distintivo, ispirate a un video dei Foo Fighters degli anni '90. I Malvax, composti da Lorenzo Morandi, Francesco...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE