Terra dei fuochi, ‘Action Day’ con sequestri e denunce

SULLO STESSO ARGOMENTO

Proseguono gli Action Day, ovvero le operazioni congiunte forze dell’ordine-esercito nei comuni delle province di Napoli e Caserta ricadenti nella cosiddetta “Terra dei Fuochi”.

Operazioni interforze di controllo del territorio tese a contrastare i crimini ambientali e disposte ogni settimana sulla base della programmazione della Cabina di Regia “Terra dei fuochi”, presieduta dall’Incaricato Filippo Romano sotto il coordinamento delle prefetture di Napoli e Caserta.

Nei giorni scorsi sono state controllate decine di attività commerciali, con un imponente dispiegamento di uomini e mezzi, in particolare degli Aeromobili a Pilotaggio Remoto dell’Esercito e dei droni dei Vigili del Fuoco e dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza.



    Sono stati denunciati e sanzionati diversi imprenditori per gestione illecita di rifiuti e sequestrate aree oggetto si sversamento illecito. In particolare a Casal di Principe è stata condotta, con i Vigili del Fuoco, un’attività di controllo e bonifica su alcune aree dove sono stati abbandonati rifiuti, per evitare che fossero dati alle fiamme.

    A Villa Literno, l’Esercito e la Polizia Metropolitana di Napoli hanno invece rinvenuto e sequestrato su un fondo da poco arato per la semina 18 carcasse di auto oggetto di furto.

    A Giugliano in Campania (Napoli), i droni hanno scoperto e posto i sigilli ad un’area dove erano in corso lavori edili non autorizzati; i proprietari sono stati sanzionati con una ammenda di circa 51 mila euro.

    A Santa Maria a Vico, San Felice a Cancello e Arienzo, nel Casertano, sono stati controllati un pezzamificio, un deposito auto e uno di materiale ferroso, con il sequestro di una delle attività dove c’erano rifiuti abbandonati e la denuncia del titolare; sono state poi elevate ammende per circa 32 mila euro ai titolari delle altre due attività.

    A Palma Campania, Carbonara di Nola, Liveri e San Paolo Belsito, nel Napoletano, sono state controllate otto attività commerciali, identificate 12 persone di cui 6 denunciate, e controllati 3 veicoli.

    Sono stati effettuati accertamenti su aree private adibite a deposito di scarti edili, e su alcune autocarrozzerie abusive, sanzionate 6 persone per deposito incontrollato di rifiuti di lavorazioni meccaniche ed immissione di fumi nell’ atmosfera con ammende di circa 400 mila euro, mentre due attività di circa 11 mila metri quadrati sono state poste sotto sequestro.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE