ULTIMO AGGIORNAMENTO : 28 Agosto 2025 - 22:40
27.3 C
Napoli

Saviano debutta in regia, ‘Sono ancora vivo’ diventa film animazione

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

‘Sono ancora vivo’ diventa un film d’animazione. E dietro alla macchina da presa ci sarà Roberto Saviano. L’anticipazione arriva da Variety, secondo cui l’autore di Gomorra dirigerà un adattamento animato della sua graphic novel illustrata dall’artista israeliano Asaf Hanuka.

L’opera (in inglese ‘I’m Still Alive’) esamina la vita dello scrittore e, proprio come nella graphic novel, sarà impreziosita dalle illustrazioni del celebre disegnatore israeliano Hanuka. Il progetto, che segna il debutto alla regia di Saviano, verrà presentato questa settimana a Bordeaux durante il Cartoon Movie. ‘I’m Still Alive’ è una coproduzione internazionale Mad Entertainment e Lucky Red, GapBusters per il Belgio e lo studio Sipur con sede a Tel Aviv. Saviano ha scritto anche la sceneggiatura con il regista di animazione napoletano Alessandro Rak, già autore del ‘Gatto Cenerentola’, Filippo Bologna e Stefano Piedimonte.

“Il mio film è la storia di un ragazzo di 26 anni condannato a morte da un’organizzazione criminale un ragazzo cresciuto in una terra dove, in una manciata di anni, la camorra ha ucciso 4.000 persone”, ha detto Saviano in una dichiarazione a Variety. “La condanna arriva a quel ragazzo perché ha deciso di scrivere quello che vede intorno a sé. Quel ragazzo sono io.

I’m Still Alive’ è il film con cui ho deciso di riportare sullo schermo quello che ho vissuto fino ad ora”, ha aggiunto.

Nella graphic novel Saviano ricorda di aver assistito agli omicidi della camorra per strada in pieno giorno e di come l’enorme successo del suo libro abbia influito sulla sua libertà personale, costringendolo a vivere sotto scorta dal 2006.

Dal suo libro Gomorra, tradotto in oltre 50 lingue e con oltre 10 milioni di copie vendute nel mondo, sono nati anche l’omonimo film di Matteo Garrone e l’omonima serie che hanno ottenuto grande successo non solo in Italia, sugli schermi di Sky, ma anche a livello internazionale (in America viene trasmessa da Hbo).

“Ci siamo subito innamorati della graphic novel di Roberto Saviano ‘I’m Still Alive’, cogliendo la forza nella storia della sua vita tragica, potente ed eccezionale”, ha dichiarato in una nota il capo di Mad Entertainment Luciano Stella, spiegando che “l’obiettivo è realizzare un film d’animazione con uno stile capace di affascinare il grande pubblico e allo stesso tempo di realizzare una grande visione artistica”.

Il progetto è stato prodotto per Mad dal pioniere italiano dell’animazione 3D Ivan Cappiello e dal regista e illustratore Mario Addis.“

Siamo entusiasti di poter lavorare insieme al talentuoso team di Mad Entertainment a questo film d’animazione in cui Roberto Saviano racconta la storia della sua vita per la prima volta. Saviano è letteralmente un eroe dei nostri tempi e la sua storia è incredibile”, ha affermato il fondatore di Lucky Red, Andrea Occhipinti.

“È un onore lavorare con uno scrittore così importante come Roberto per realizzare il suo primo lungometraggio d’animazione come regista e vedere le illustrazioni di Asaf prendere vita per la prima volta”, ha evidenziato il Ceo di Sipur, Emilio Schenker, che ha aggiunto: “Se c’è mai stato un progetto per cui vale la pena tuffarsi in nuove acque, è proprio questo”.

La graphic novel di ‘Sono ancora vivo’ è pubblicata da Bao Publishing in Italia e da Boom! Studios e Simon & Schuster negli Stati Uniti.


Articolo pubblicato da Rosaria Federico il giorno 6 Marzo 2023 - 16:35

Leggi anche

facebook

Ultim'ora

Forte scossa ai Campi Flegrei, epicentro a Lucrino: magnitudo 3.0,...
Superenalotto: una combinazione da “settantina” e nessun 6. Jackpot a...
Caso Napoli-Decibel Bellini: bufera social su Geolier e la sua...
Lotto e 10eLotto: pioggia di numeri gemelli e sorprese da...
Coprifuoco per i minorenni a Casal di Principe: il sindaco...
Napoli, droni-spia sulle carceri: processo bis per la “holding” dei...
Salerno, giovane madre perseguitata dall’ex: minacce di morte anche sui...
Durissimo sorteggio Champions per il Napoli: ci sono Chelsea e...
Camorra, arrestato il fiancheggiatore del baby killer di Pianura
La Madonna di Piedigrotta torna in mare dopo 25 anni:...
Napoli, Borrelli sfida il “truffatore di Ferragosto”: “Khalifa si presenti...
Napoli, lo stadio cambia voce: via lo storico speaker Decibel...
Colpo ai narcos di Scampia: arrestato corriere con 80 chilogrammi...
Ospedale del Mare, la Neuroradiologia apre anche nei weekend: abbattute...
Tragedia a Polla: 78enne muore dopo un volo in una...
Crisi Trasnova, l’allarme di Auriemma (M5S): “400 famiglie a rischio,...
Napoli, maxi-pulizia del centro storico: da Galleria Umberto a Santa...
Sarno, aggredisce due gemelli nel sonno a coltellate: arrestato 26enne...
Avellino, scoperto arsenale in una casa abbandonata a Roccabascerana
Maltempo in Campania, allerta gialla per due giorni: rischio temporali,...
Napoli, onorificenze ai carabinieri della Campania: eroi della lotta alla...
Schianto mortale a Teverola: muore 48enne di Giugliano
Napoli, personale dell’Ospedale dei Colli in sciopero della fame per...
Napoli, migrante accoltellato nella notte a Porta Capuana
Napoli, aggressione all’alba in piazza Dante: tunisino ferito
Caso Tramontano, la sorella di Giulia contro la famiglia di...
Napoli, raid notturno contro un bus ANM a Poggioreale: vetri...
Napoli, tragedia sfiorata ai Quartieri Spagnoli: spari contro la casa...
Napoli, ore d’ansia per Carmine Mirabella: scomparso da domenica nella...
Oltre il caso “Mia Moglie” anche Meloni, Schlein e altre...

Nessun articolo pubblicato oggi.


IN PRIMO PIANO
App Sinfonia Desktop

Podcast

  • Secondigliano, latitante cerca di fuggire facendo parkour sui tetti: catturato

    Secondigliano, latitante cerca di fuggire facendo parkour sui tetti: catturato

    Clicca per aprire il player

  • Soldato napoletano aggredisce uomo su un bus a Rimini e i social si scatenano

    Soldato napoletano aggredisce uomo su un bus a Rimini e i social si scatenano

    Clicca per aprire il player

  • Aggressione choc a Ottaviano: minorenni picchiano un ragazzo con disabilità

    Aggressione choc a Ottaviano: minorenni picchiano un ragazzo con disabilità

    Clicca per aprire il player

  • Sessanta tra napoletani e casertani intossicati dopo un pranzo in villaggio turistico a Nicotera

    Sessanta tra napoletani e casertani intossicati dopo un pranzo in villaggio turistico a Nicotera

    Clicca per aprire il player

  • Napoli, è virale il video dei Maranza "cacciati" dai Quartieri Spagnoli

    Napoli, è virale il video dei Maranza "cacciati" dai Quartieri Spagnoli

    Clicca per aprire il player

Vedi tutti gli episodi su Spreaker