Papa Francesco domani sarà dimesso: poi a San Pietro per messa Palme

SULLO STESSO ARGOMENTO

Dopo due giorni di ricovero al Policlinico Gemelli, Papa Francesco ‘scalpita’ per tornare al lavoro. Avendo risposto bene alle cure per la bronchite infettiva che lo ha colpito nei giorni scorsi, i medici gli hanno dato il via libera: il Pontefice “all’esito dei risultati degli ultimi accertamenti di questa mattina” tornerà nella sua residenza a Santa Marta nella giornata di domani.

Presenzierà anche alle celebrazioni pasquali, affiancato da un cardinale. “E’ prevista la presenza di Papa Francesco in Piazza San Pietro per la celebrazione eucaristica della Domenica delle Palme, Passione del Signore”, ha assicurato la Santa Sede. Confermate anche le udienze private in Vaticano di lunedì. “Le prove e le fatiche della vita – vissute nella fede – contribuiscono a purificare il cuore, a renderlo più umile e quindi più disponibile ad aprirsi a Dio” il tweet che il Pontefice ha pubblicato nel primo pomeriggio.

“La giornata di ieri è trascorsa bene, con un normale decorso clinico”, ha fatto sapere la Santa Sede raccontando che “nella serata Papa Francesco ha cenato, mangiato la pizza, insieme a quanti lo assistono in questi giorni di degenza ospedaliera: con il Santo Padre erano presenti i medici, gli infermieri, gli assistenti ed il personale della Gendarmeria. Questa mattina dopo aver fatto colazione, ha letto alcuni quotidiani ed ha ripreso il lavoro”.Già nelle prime ore di oggi erano trapelate notizie che lasciavano ben sperare sulle sue imminenti dimissioni e sulla sua presenza alle celebrazioni della Settimana Santa.



    Ad aspettarlo, domani, le suore di Santa Marta, dove il Pontefice vive e mercoledì si è sentito male tanto da richiedere il ricovero in ospedale. Nei giorni precedenti le religiose assicurano di non aver “notato nulla di particolare” e gioiscono alla notizia delle sue dimissioni dal Gemelli. “Ci fa piacere che Sua Santità stia migliorando e quanto prima sarà tra noi”, ha detto la madre superiora. “Noi continuiamo a pregare per lui”.Intanto, Bergoglio nel pomeriggio ha fatto visita ai bambini ricoverati nel reparto di oncologia pediatrica del Gemelli, portando loro dei rosari, delle uova di cioccolato e copie del libro ‘Nacque Gesù a Betlemme di Giudea’. Nel corso della visita, durata circa mezz’ora, il Papa ha anche impartito il battesimo a un bambino, di nome Miguel Angel, di poche settimane.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Giugliano, anziano vaga per l’Asse Mediano tra le auto che sfrecciano: i carabinieri salvano 80enne

    A Giugliano in Campania, le segnalazioni alla centrale operativa della compagnia hanno allertato i carabinieri sulla presenza di un anziano spaesato che vagava lungo l'Asse Mediano. “Una persona sta passeggiando sull’Asse Mediano, è spaesato”, era il messaggio arrivato in centrale via telefono. Le unità della sezione radiomobile si sono prontamente attivate per intervenire. Con tempestività, i militari sono giunti sull'Asse Mediano, una strada conosciuta per la sua elevata velocità, dove hanno avvistato l'uomo che pericolosamente...

    Frode fiscale tra le industrie conciarie: 5 arresti

    Oggi, i finanzieri del Comando Provinciale di Avellino hanno messo in atto le disposizioni cautelari personali e reali emanate dal G.I.P. del Tribunale di Avellino, su richiesta di questo Ufficio, nei confronti di cinque individui, di cui due in detenzione e tre agli arresti domiciliari. Contestualmente, sono state condotte 12 perquisizioni su soggetti fisici e giuridici, e sono stati confiscati beni per un valore totale di circa 3 milioni di euro, relativi a reati di...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE