Napoli, ipotesi vincolo su Metropolitan per continuare a diffondere cultura

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha presieduto questa mattina al Collegio Romano un tavolo convocato per discutere l’ipotesi di un vincolo al cinema Metropolitan di Napoli.

Hanno partecipato alla riunione, tra gli altri, il direttore generale ABAP, Luigi La Rocca; il consigliere del Ministro, Luciano Schifone; il vicesindaco di Napoli, Laura Lieto; i gestori della struttura, i rappresentanti di Banca Intesa Sanpaolo, proprietaria dei locali. Erano collegati in videoconferenza il presidente di Banca Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, e il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

“Dobbiamo fare ogni sforzo comune per salvare il Metropolitan ed evitare che lo storico cinema diventi una sala Bingo o un supermercato. Banca Intesa ha annunciato l’intenzione di vendere l’immobile, ma dovrà eventualmente rispettare le prescrizioni che saranno imposte, qualora si arrivi a una simile decisione.

Il Metropolitan è stato una delle sale più prestigiose e grandi d’Europa. Dobbiamo preservare questa memoria della città a ogni costo: lo storico cinema di Chiaia deve rimanere un autorevole presidio culturale di Napoli”, ha affermato Sangiuliano.

 


PUBBLICITA

Shorts

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 11:39
03/04/2026 11:39

Castel Volturno, allacci abusivi: 2 denunciati per furto di energia elettrica

03/04/2026 10:53

San Cipriano d'Aversa, picchia la moglie incinta davanti alla figlia: scatta il Codice Rosso

03/04/2026 10:39

Brusciano, rapina nella sala slot: cassiere 20enne picchiato a pugni e schiaffi, portati via 5mila euro

03/04/2026 10:30

Quando scegliere un impianto dentale dopo la perdita di un dente

03/04/2026 10:30

Quartieri Spagnoli: travolge un'anziana per sfuggire al posto di blocco

PUBBLICITA

Primo piano