No a tifosi Eintracht a Napoli, la dura critica del club tedesco

SULLO STESSO ARGOMENTO

I tifosi dell’Eintracht Francoforte non potranno sostenere la squadra allo stadio Maradona nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro il Napoli. Lo ha annunciato oggi il club tedesco.

Hellmann: “Ingerenza grave e inaccettabile”

“Si tratta di un’ingerenza grave e inaccettabile da parte delle autorità di sicurezza italiane nello sviluppo e nella cultura delle competizioni europee per club”, ha criticato oggi Axel Hellmann, portavoce del consiglio di amministrazione del club e direttore generale della German Football League.

Il Francoforte è stato informato lunedì sera dall’organo di governo del calcio europeo Uefa che sarà emessa un’ingiunzione contro il club leader della Serie A, impedendogli di vendere i biglietti ai tifosi del Francoforte per la partita del 15 marzo per motivi di sicurezza.



    Secondo il club della Bundesliga, questo divieto includerà anche la quota ufficiale di 2.700 biglietti in totale, di cui 2.400 nel settore ospiti, a cui il club avrebbe diritto ai sensi del regolamento Uefa.

    “E’ come se lo Stato italiano ammettesse di non essere in grado di organizzare in sicurezza una partita di Champions League con 2.500 tifosi invitati fissata da diversi mesi. A meno che qui non abbiano influito altri interessi”, ha detto Hellmann.

    Allo stesso tempo, il tecnico ha lanciato un appello alla federazione europea: “La Uefa è invitata a garantire che questa procedura non costituisca un precedente e metta in pericolo l’integrità delle competizioni”.

    Reschke: “Un giorno triste e senza precedenti nel calcio europeo”

    Anche Philipp Reschke, membro del consiglio di amministrazione di Francoforte responsabile per le questioni relative ai tifosi, ha criticato le autorità italiane. “È un evento senza precedenti e unico nel calcio europeo, e un giorno triste. Influenzare la competizione discutendo la situazione della sicurezza è una distorsione della competizione ai nostri occhi”, ha rimproverato Reschke.

    Il ministero dell’Interno italiano ha giustificato la drastica misura adducendo che la sicurezza dei tifosi del Francoforte allo stadio non poteva essere garantita. I tifosi italiani sono stati attaccati a Francoforte durante la gara di andata del 21 febbraio, che i tedeschi hanno perso 2-0.

    Nove persone sono state temporaneamente detenute. Anche il Francoforte aveva classificato la gara come una partita ad alto rischio e ai tifosi inesperti era stato consigliato di non recarsi a Napoli. Questo avviso è stato ora esteso a tutti i fan. Secondo Reschke, i sei voli charter previsti sono già stati cancellati.

    Il timore di disordini delle autorità italiane potrebbe essere stato alimentato dagli eventi accaduti durante la visita del Francoforte all’Olympique Marsiglia nella fase a gironi. Nel settembre dello scorso anno ci sono stati gravi disordini e un tifoso tedesco è rimasto gravemente ferito.

    Lunedì si è appreso anche che il Friburgo dovrà accontentarsi di meno tifosi del previsto nell’andata degli ottavi di finale di Europa League in casa della Juventus. Le autorità italiane e il club hanno annunciato che i biglietti acquistati dai tifosi del Friburgo tramite gli abbonamenti del club di casa saranno annullati per la partita di giovedì.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO