Osimhen show, il Napoli fa la storia: è ai quarti di Champions!

Il Napoli fa la storia: è ai quarti di finale di Champions League, traguardo che non aveva mai raggiunto prima d’ora.Al Maradona altra gara senza storia contro l’Eintracht Francoforte, come all’andata: finisce 3-0 (5-0 complessivo).

Kim e Meret ok dal 1′, c’è Politano con Osimhen e Kvara

Le scelte di Spalletti: Meret torna in porta dopo il problema al polso, lo stesso fa Kim che ha recuperato e parte dal 1′ al fianco di Rrahmani.

Rientro anche per Mario Rui, squalificato in campionato, con Di Lorenzo sull’altra fascia. Anguissa, Lobotka e Zielinski i tre soliti a centrocampo. Politano al fianco di Osimhen e Kvaratskhelia.Due assenze pesanti per Glasner: Kolo Muani (espulso all’andata) e Lindstrom.

E’ dunque 4-2-3-1 con Trapp tra i pali, Tuta e Ndicka centrali, Buta e Lenz i terzini.A centrocampo il duo composto da Rode e Sow. Gotze è il trequartista centrale con Knauff e Kamada larghi alle spalle dell’unica punta Borré.

Due occasioni per Kvara, nel recupero la sblocca Osimhen

Il Napoli parte forte: dopo appena 1′ è Politano a impensierire subito Trapp, costretto ad una respinta su un rasoterra dal limite dell’area.

Ma l’Eintracht c’è e si fa vedere in avanti: al 10′ Borré la gira di testa su sviluppo di corner ma non trova nessuno sul secondo palo e la palla che scorre di poco a lato.Di Kvaratskhelia le occasioni migliori nel prosieguo del primo tempo: il georgiano al 19′ riceve da Zielinski ed entra in area, è bravo Ndicka a portarlo sull’esterno ed è poi Trapp a parare.

Al 43′ la situazione si ripete: è ancora il polacco a imbucare per il 77, per la seconda volta Trapp respinge in calcio d’angolo in uscita bassa.Il gol che stappa la serata è solo rimandato: lo segna il solito Osimhen in pieno recupero.

Tutto parte da un gran recupero di Lobotka, che trova un filtrante sulla fascia per Politano.Cross preciso per Victor e stacco di testa con parabola lenta ma angolata che batte Trapp per l’1-0, risultato sul quale si va a riposo.

Osimhen fa doppietta e la chiude, Zielinski su rigore cala il tris

Bastano 8′ dall’inizio della ripresa a Osimhen per fare doppietta e chiuderla. Kvaratskhelia apre per Politano, si sovrappone Di Lorenzo che con un cross forte e teso pesca il nigeriano, che a porta sguarnita deve solo appoggiare in rete il 2-0.

Victor cade male e accusa un dolore al polso, tornerà in campo con una fasciatura.Il tris arriva una decina di minuti più tardi: batti e ribatti in area, alla fine il pallone lo trova Zielinski che stoppa, si gira e viene agganciato da Sow. Calcio di rigore, dal dischetto va proprio il polacco: tiro leggermente centrale, Trapp si tuffa dal lato giusto ma non riesce con i piedi a deviare ed è dunque 3-0.

Gara in ghiaccio: la restante mezz’ora serve solo per far scorrere il tempo. Spalletti fa riposare Kim, Osimhen e Kvaratskhelia e concede spazio a Elmas, Simeone e Juan Jesus, ma anche a Ndombele. Lozano dà invece il cambio a Politano.Il risultato non cambia: finisce 3-0 per il Napoli.

Condivid
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Il cervello non diffonde soltanto segnali: messaggi mirati da una piccola regione profonda

In topi, una regione cerebrale ritenuta uniforme sembra inviare segnali chimici selettivi a circuiti diversi.… Leggi tutto

25 Ottobre 2026 - 01:14

Parkinson, l’attività fisica può proteggere movimento e memoria nel tempo

Uno studio osservazionale di sette anni associa più attività fisica a un declino più lento… Leggi tutto

25 Ottobre 2026 - 00:58

Disturbo post-traumatico: la stimolazione magnetica personalizzata mira alle reti cerebrali alterate

Una sperimentazione valuta la stimolazione magnetica guidata dalla mappatura cerebrale per il disturbo post-traumatico, ma… Leggi tutto

25 Ottobre 2026 - 00:43

Ricercatori sviluppano nuovo strumento di intelligenza artificiale per prevedere il rischio di ictus

Un'innovazione tecnologica promette di migliorare la prevenzione medica a livello globale. Leggi tutto

25 Ottobre 2026 - 00:29

Un sensore ottico da pochi euro prova a portare il laboratorio al polso

Un sensore ottico miniaturizzato promette analisi economiche e non invasive, ma la strada verso dispositivi… Leggi tutto

25 Ottobre 2026 - 00:28

Una donna racconta 20 anni di vita con un cancro in stadio 4: prospettive inaspettate

Dopo due decenni di convivenza con un cancro in stadio 4, una donna condivide come… Leggi tutto

25 Ottobre 2026 - 00:27