AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 07:02
13.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 07:02
13.4 C
Napoli

Napoli punta su auto elettriche: individuate 60 infrastrutture di ricarica

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“Le infrastrutture di ricarica saranno installate in tutte le 10 Municipalità in cui è articolato il Comune aggiungendosi alle infrastrutture di ricarica già installate e alle oltre 2000 che saranno installate nei parcheggi pubblici cittadini gestiti dall’Anm.

L’Amministrazione punta sempre più alla sostenibilità dei trasporti, nel rispetto della transizione ecologica”.

Così, in una nota, l’assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione civile del Comune di Napoli, Edoardo Cosenza, nell’annunciare la localizzazione delle prime 60 Infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici nelle 10 Municipalità della Città.

Un presupposto fondamentale per lo sviluppo della mobilità elettrica, spiegano dal Comune, “è la costruzione di una rete, diffusa sul territorio, di infrastrutture per la ricarica di tali veicoli, localizzate nei parcheggi pubblici e privati ed in strada.

Il numero complessivo di infrastrutture di ricarica che in questa prima fase si prevede di installare nelle strade di Napoli è pari a 180, ciascuna con due punti di ricarica, suddivise in 3 lotti ciascuno da 60 unità.

Con gara pubblica è stato selezionato l’operatore per l’installazione su suolo pubblico comunale e la gestione delle prime 60×2 infrastrutture di ricarica; in particolare il raggruppamento formato dalle società Enel X Mobility srl (mandataria) ed EWIVA srl (mandante).

Le localizzazioni proposte dall’operatore selezionato sono state poi scelte in via definitiva in accordo con il Servizio Viabilità e Traffico e con le Municipalità competenti”.

LEGGI ANCHE

Ponticelli, pizzo da 50mila euro al ristoratore: arrestato Vincenzo Valentino ‘o veloce

di Giuseppe Del Gaudio 19 Febbraio 2026 - 07:02 07:02

Napoli  -  «Tu sai chi comanda a Ponticelli. Se non lo sai tu, lo sa tuo padre». Parole pesanti, pronunciate con la sicurezza tipica di chi si muove nei contesti della criminalità organizzata e accompagnate, secondo gli investigatori, da una richiesta estorsiva da capogiro: 50mila euro in cambio della tranquillità. Con questa accusa i carabinieri…

Continua a leggere

Fiaccolata a Nola per il piccolo Domenico: comunità e famiglia chiedono speranze e chiarezza

di Giuseppe Del Gaudio 18 Febbraio 2026 - 21:48 21:48

Si terrà domani, mercoledì 19 febbraio, alle 18.30 in piazza Duomo a Nola una fiaccolata in solidarietà del piccolo Domenico, il bambino di poco più di due anni sottoposto a Napoli a un trapianto di cuore poi rivelatosi danneggiato. L’iniziativa partirà dal Duomo della città, dove risiede la famiglia del bimbo, e vedrà la partecipazione…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA