La Russia vieta gli iPhone ai funzionari dell’Interno: ‘Può essere usato per spiarci’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Cremlino ha informato i funzionari coinvolti nei preparativi per le elezioni presidenziali del 2024 che non potranno più usare gli iPhone in quanto potrebbero essere utilizzati dalle agenzie d’intelligence occidentali per effettuare operazioni di spionaggio.

La notizia è stata riportata dal quotidiano Kommensant, secondo cui durante un seminario organizzato dal Cremlino, Sergei Kiriyenko ha informato i funzionari che dovranno sostituire i loro smartphone entro il 1 Aprile 2023.

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, interpellato sulla questione, non ha confermato il rapporto: “gli smartphone non dovrebbero essere usati per affari ufficiali. Qualsiasi smartphone ha un meccanismo abbastanza trasparente, indipendentemente dal sistema operativo che ha: Android o iOS” ha spiegato il portavoce.



    Apple, interpellata da Reuters sulla questione, non ha fornito alcuna risposta alla questione.

    Il Cremlino a quanto pare potrebbe fornire ai funzionari del Ministero dell’Interno dispositivi e smartphone diversi da iPhone, probabilmente con qualche versione di Android modificata. Lo stesso presidente Putin più volte in passato ha affermato di non avere uno smartphone. Le elezioni del 2024 sono uno snodo cruciale per il futuro del paese, ma l’attuale inquilino del Cremlino non ha reso noto se intende candidarsi di nuovo o no.

    Apple è stata tra le prime società a boicottare la Russia a seguito dell’invasione in Ucraina, nonostante la popolarità di cui godeva il marchio nella nazione eurasiatica.

    Continua a leggere


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Gianni Morandi, riesce sempre a sorprendere e allo stesso tempo preoccupare i suoi fans. Oggi con un post sui social è apparso bendato a un occhio. Dopo un piccolo intervento ambulatoriale, Morandi ha ironizzato dicendo "Ho fatto a pugni", scatenando la curiosità e l'ilarità dei suoi fans. La pubblicazione della foto...
    22 treni in più nei giorni festivi, potenziata l’offerta anche in occasione del Comicon
    Un autotrasportatore è stato vittima di un'aggressione brutale mentre si trovava sul proprio automezzo nel comune di Aprilia. Tre uomini, con il volto coperto, lo hanno immobilizzato, rapinato e sequestrato dalle ore 12 di ieri fino alle 18 circa, quando è stato finalmente rilasciato nei pressi del ponte del...
    Con poche partite alla fine della stagione, il destino di diverse panchine della Serie A 2024-'25 è appeso al risultato degli ultimi incontri. Mentre per alcune squadre i dubbi sono già stati chiariti, altre rimangono in bilico, soggette alle prestazioni dei giocatori sul campo. L'Inter, dopo lo scudetto conquistato...

    IN PRIMO PIANO