Calcio Napoli

Festa scudetto, a Napoli c’è chi aspetta e chi si prepara: le prime idee

Pubblicato da
Condivid

La parola d'ordine è: tacere. Non è scaramanzia, no. Perché oramai, salvo clamorosi imprevisti, lo scudetto sembra destinato al Napoli. Tuttavia tacere, e parlare solo di ‘S…alvezza', come si legge in quasi tutti i post social dei tifosi, non significa non agire.

Festa scudetto, gli ultras del Napoli aspettano ancora

Gli ultras delle due curve hanno deciso solo di aspettare ancora una/due domeniche per pensare a come allestire la festa di quello che sarebbe il terzo tricolore. Terzo, come terza, quest'anno in Qatar, è stata la vittoria dei Mondiali dell'Argentina, seconda squadra della città che fu la patria di Maradona.

Un segno del destino? Per i napoletani chiaramente sì. E quindi, se dovesse accadere che la squadra di Spalletti riesca a mantenere il vantaggio di 12-15 punti (o più) sulle inseguitrici anche ad aprile, sarà quello per i gruppi ultrà di Curva A e Curva B il momento di pensare a celebrazioni.

Una sola certezza, per ora: saranno proprio nel segno di Maradona. E quindi si potrebbe pensare a una grande ‘pezza' che prenda buona parte della Curva B con il volto di Diego, ricordando un po' le pezze con cui si coprì in occasione del primo scudetto una vasta superfice del Vesuvio, che diventò bianco, rosso e verde.

Napoli si prepara: bandiere, maglie e tante iniziative

I vicoli della città intanto già ribollono. A ogni angolo bandiere azzurre con il 3 stampato al centro di un tricolore; le sagome dei calciatori in formazione in discesa lungo una scalinata; le magliette dei calciatori appese ai fili che attraversano il vicolo; un palazzo con le maxifigurine dei calciatori appese ai balconi.

Nei negozi impazzano torte e uova di Pasqua dedicate a Oshimen e compagni. Ma sugli spalti nessuno osa ancora intonare “Vinceremo il Tricolor”, che ironicamente era cantato dalle curve quando il lottava per salire dalla serie C alla serie B, nel primo anno post fallimento.

Questo almeno fino alla partita di oggi pomeriggio contro l'Atalanta. Se il Napoli dovesse vincere, in attesa della Lazio, potrebbe portarsi addirittura a più 17. E allora lì, a dodici partite dalla fine, sarebbe difficile non mettere in piedi una festa.


Pubblicato da