Tanti auguri di buon compleanno a Luciano Spalletti, tecnico del Napoli, che oggi, 7 marzo, compie 64 anni.
Nativo di Certaldo, in provincia di Firenze, da giocatore Spalletti cresce tra le giovanili della Fiorentina e del Cuoiopelli, debuttando poi nel Castelfiorentino. Da lì, quindi, il passaggio all’Entella Bacezza in Serie C2 e quindi le avventure tra C1 e C2 allo Spezia, al Viareggio e infine all’Empoli.
E proprio dalla Toscana (Empoli) parte la sua avventura da allenatore.La notorietà cresce con l’esperienza triennale all’Udinese, che porta alla qualificazione alla Coppa UEFA prima e alla Champions League poi.
Nel 2005 il passaggio alla Roma, avventura durata 4 anni e chiusasi con 2 Coppe Italia e una Supercoppa.
Spalletti volerà quindi in Russia, allo Zenit, dove vincerà due volte il campionato e una volta Coppa e Supercoppa nazionale.Nel 2016 il ritorno alla Roma (un 3° e un 2° posto in campionato) e l’anno dopo il passaggio all’Inter, che riporterà alla qualificazione in Champions League con due quarti posti di fila.
Nel 2021 diventa nuovo tecnico del Napoli.
E il resto è storia: l’anno scorso lo scudetto sfiorato ma la qualificazione in Champions ottenuta con largo anticipo prima del campionato dominato di quest’anno, che sta per consegnargli il tanto agognato scudetto, il primo vero trofeo della sua carriera.
Il sindacato respinge le accuse della Commissione di Garanzia: “Assenze certificate per malattia, nessuno sciopero… Leggi tutto
Napoli, – Un’ampia operazione di controllo del territorio, mirata a garantire maggiore sicurezza stradale, è… Leggi tutto
Napoli Nuova, rovente polemica in Campania. Il Consiglio regionale si è trasformato in un set… Leggi tutto
In Campania c’è chi resta in cella anche quando un magistrato ha già firmato la… Leggi tutto
Napoli si apre al mondo attraverso le mani dei suoi maestri. Al Terminal crociere del… Leggi tutto
Una notte di violenza estrema ha scosso il centro storico di Salerno. Erano circa le… Leggi tutto