Cultura

Addio a Peppino Cacciatore, filosofo professore studioso di Vico e dello stoicismo

Condivid

Aveva 77 anni. Era professore emerito dell’Università ‘Federico II’ di Napoli e socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Il filosofo Giuseppe Cacciatore, studioso dei rapporti tra filosofia e politica, specialista dell’opera di Giambattista Vico, dello storicismo italiano e dei diversi filoni del marxismo, è morto a Salerno all’età di 77 anni.

L’annuncio della scomparsa è stato dato dall’Università ‘Federico II’ di Napoli, di cui era professore emerito dal 2017, e dall’Accademia Nazionale dei Lincei, di cui era socio dal 2007.

Cacciatore ha diretto il Centro di Studi Vichiani del Cnr (1995-2002) e l’Istituto di Studi Latinoamericani di Pagani e ha presieduto la Società Italiana di Storia della Filosofia (2010-2013) e la Società Salernitana di Storia Patria. Era socio corrispondente della Real Academia Sevillana de Bellas Letras, socio nazionale dell’Accademia di Scienze morali e politiche della Società di Lettere e Arti in Napoli, socio ordinario dell’Accademia Pontaniana in Napoli.

L’Università di Salerno gli ha conferito nel 2015 la Laurea Honoris Causa in Scienze Pedagogiche. Nato a Salerno il 2 dicembre 1945, laureatosi in Filosofia all’Università ‘La Sapienza’ di Roma nel 1968, Cacciatore avviò la sua pluridecennale collaborazione con il filosofo Fulvio Tessitore nell’Università di Salerno dove ha anche avuto inizio la sua carriera accademica. Nel 1981 venne chiamato come professore ordinario di Storia della Filosofia presso l’Università ‘Federico II’ di Napoli.

Nel ateneo federiciano è stato presidente del Corso di laurea in Filosofia, direttore del Dipartimento di Filosofia ‘A. Aliotta’ e coordinatore del Dottorato di ricerca in Scienze filosofiche.


Articolo pubblicato il giorno 4 Marzo 2023 - 11:10
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Estate, tempo di aperitivi: le dritte fondamentali per scegliere il vino giusto

Il tepore dell'aria che accarezza il volto e, intorno, il rumore delle risate delle persone… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 19:04

EasyJet, nuova rotta diretta settimanale da Napoli a Fuerteventura

Napoli e Fuerteventura da oggi sono più vicine. EasyJet inaugura il nuovo volo diretto settimanale… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 17:24

Centola, uccide il ladro trovato in casa e poi ne nasconde il corpo

Centola - Vinto dal rimorso ma anche dalle tante voci e testimonianze di alcuni cittadini… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 17:12

Maxi rissa davanti a un bar a Maddaloni, il Questore chiude il locale per 20 giorni

Il bar si trasforma in un campo di battaglia, e il Questore chiude tutto. È… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 16:55

Napoli, Krol promuove Noa Lang: “Talento vero, uno come Conte può farlo esplodere”

Noa Lang al Napoli? Per Ruud Krol sarebbe un colpo intelligente, ma solo se a… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 16:35

Costo della vita in aumento: cosa cambia per i residenti nel Sud Italia

  https://unsplash.com/photos/a-person-holding-a-device-YG19gb9jW0I  L'aumento del costo della vita nel Sud Italia non è più solo un… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 16:25