Primo Piano

Rapina Rolex in trasferta a Forte dei Marmi: 3 arresti a Napoli

Condivid

Sgominata la “paranza” di Forcella dei rapina Rolex in trasferta. Dall’alba è infatti in corso, nella provincia di Napoli, un’operazione dei Carabinieri di Viareggio cui collaborano anche militari del Comando Provinciale Carabinieri di Napoli.

Oltre 30 carabinieri stanno eseguendo un’ordinanza applicativa di misura cautelare in carcere nei confronti di 3 soggetti di nazionalità italiana, di origine campana, per concorso in rapina.

L’operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Lucca ha permesso di identificare tutti i soggetti che lo scorso mese di marzo, a Forte dei Marmi, in provincia di Lucca, hanno rapinato un turista, originario di Prato, del proprio orologio di lusso.

Delle tre persone arrestate per il concorso in rapina avvenuto a Forte dei Marmi, in provincia di Lucca, quando ad un turista fu rubato un Rolex da 40 mila euro, uno è residente a Frattamaggiore, in provincia di Napoli, gli altri residenti a Napoli in zona Forcella.

L’indagine condotta dai militari dall’arma di Viareggio, coordinati dalla Procura di Lucca, ha consentito di attribuire ai soggetti arrestati sia l’organizzazione che l’esecuzione materiale del colpo nel corso del quale è stato asportato un orologio “Rolex” modello “Daytona” del valore di circa 40.000 euro ai danni di un uomo originario della provincia di Prato mentre passeggiava assieme alla moglie nei pressi del pontile di Forte dei Marmi, poco prima di recarsi a pranzo in un ristorante della zona.

Uno dei malviventi, dopo aver strappato l’orologio dal polso dell’uomo, procurandogli anche alcune abrasioni, era stato inseguito a piedi per un breve tratto dalla vittima che successivamente, dopo essere stato colpito con una manata al volto, ha perso l’equilibrio cadendo a terra. Il rapinatore era quindi riuscito a procurarsi la fuga salendo a bordo di uno scooter condotto da un complice.

L’attività investigativa dei Carabinieri di Viareggio ha permesso di chiarire che il gruppo criminale era composto, oltre ai due autori materiali della rapina, anche da altri soggetti che avevano concorso nel reato. In particolare, uno degli arrestati ha supportato la coppia nell’immediatezza utilizzando una autovettura “d’appoggio” che ha affiancato nei vari passaggi lo scooter e con la quale i soggetti avevano raggiunto Forte dei Marmi provenienti da Napoli e viceversa.

Gli altri indagati invece hanno fornito “ausilio logistico” ai complici occupandosi rispettivamente del noleggio dell’autovettura e del reperimento e del trasporto in Versilia dello scooter utilizzato per il compimento della rapina. Alcuni componenti del gruppo, a marzo, si era resi autori di un tentato scippo d’orologio a Cannes, in Francia, ai danni di un facoltoso turista russo.

Nel corso della mattinata il blitz durante il quale sono stati rintracciati tutti gli indagati che sono stati quindi condotti presso il carcere di Poggioreale.


Articolo pubblicato il giorno 21 Febbraio 2023 - 10:56

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Bergamo piange il tifoso ucciso Riccardo Claris

Una lite tra tifosi dell’Atalanta e dell’Inter è sfociata in omicidio sabato sera a Bergamo.… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 21:25

Comicon Napoli, chiusura da record: 183mila presenze in 4 giorni

Napoli – Si è chiusa con un nuovo record di pubblico la XXV edizione del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:35

Sassi contro auto sulle statali vesuviane: feriti e paura, è allarme

Napoli – Ennesimo episodio di violenza sulle strade vesuviane: una donna è stata ferita e… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:15

Sorrento, successo a Priora per “L’Isola Ecologica del Tesoro”: raccolti 700 litri di olio esausto

Grande partecipazione a Priora per la tappa conclusiva delle “Domeniche Ecologiche”, promosse dal Comune di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:04

Napoli, immigrazione clandestina: arrestato 30enne del Pakistan

In un'operazione fulminea nel centro storico di Napoli, la Polizia di Stato ha messo le… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 19:15

Napoli, ruba al supermercato e investe un dipendente: arrestato 76enne

Napoli - Un 76enne napoletano, con precedenti di polizia, è stato arrestato nella mattinata di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 18:45