Ordinanza Legnini per riuso materiali della frana di Casamicciola

SULLO STESSO ARGOMENTO

Trasformare i massi e i tronchi derivanti dall’alluvione del 26 novembre scorso in materiale utile per la tutela del territorio dell’isola di Ischia, in un’ottica di piena sostenibilitĂ  e di economia circolare, cedendoli gratuitamente ai cittadini di Casamicciola con prioritĂ  per quelli che hanno subìto danni sia a causa del terremoto che della frana.

E poi, avvio della procedura di verifica della fattibilitĂ  del progetto di completamento del porto turistico di Casamicciola con una vasca di colmata da utilizzare per il riuso dei detriti di frana, ma anche procedere con la messa in sicurezza definitiva del costone in frana prospiciente la Ss 270 e con il ripristino dei servizi di illuminazione pubblica e privata.

La nuova ordinanza firmata oggi e presentata alla stampa dal commissario per la ricostruzione post-sisma e per l’emergenza a Ischia, Giovanni Legnini, si fonda “sull’importante principio di accompagnare gli interventi urgenti per l’eliminazione dei rischi e la rimozione dei detriti depositati a seguito della frana con misure volte alla realizzazione di opere di messa in sicurezza del territorio da parte dei cittadini e del Comune”.



    L’obiettivo, piĂą volte sottolineato dal commissario Legnini, è quello di “accelerare le azioni di gestione dell’emergenza senza però tralasciare l’esigenza di prevenzione del rischio nel rispetto dell’ambiente, grazie ad un uso virtuoso dei materiali considerati riutilizzabili, trascinati giĂą dal Monte Epomeo fino al mare”.

    I litoidi recuperati saranno “destinati – recita l’ordinanza – prioritariamente ad azioni di riuso e riutilizzo, ed in particolare di ripristino, ampliamento o nuova realizzazione di muri a secco con materiali litoidi (cd. parracine), aventi funzione di protezione dai fenomeni franosi ed alluvionali ed utili, quindi, alla mitigazione del rischio idraulico ed idrogeologico.

    In alternativa, il Comune di Casamicciola potrĂ  consentire il loro utilizzo anche per usi ornamentali o rifinitura quali pareti in pietra a vista, stradelli di accesso, giardini pubblici”.

    I materiali lignei, fra i quali tronchi e rami, potranno essere impiegati a fini energetici o per piccoli interventi, anche di protezione e contenimento da eventi meteorologici, come ad esempio, palizzate per frenare i movimenti.

    I materiali potranno essere assegnati gratuitamente e su richiesta, secondo le modalitĂ  e le finalitĂ  che saranno precisati in un avviso pubblico che verrĂ  emanato dal Comune di Casamicciola Terme, con prioritĂ  per i proprietari di immobili che hanno subìto danni dal terremoto del 17 agosto 2017 o dall’alluvione del 26 novembre 2022.

    Sempre nell’ottica di un riuso virtuoso dei materiali si dĂ  avvio anche alla procedura di verifica di fattibilitĂ  del progetto “Opere di completamento alla portualitĂ  turistica presso il porto di Casamicciola Terme”, trasmesso il 25 gennaio dal Comune di Casamicciola, che sarĂ  sottoposto all’esame di una specifica Conferenza dei servizi che ne dovrĂ  valutare l’urgente fattibilitĂ  anche per consentire il riuso dei materiali detritici.

    L’ordinanza, inoltre, istituisce un tavolo tecnico permanente con le societĂ  di distribuzione e riallaccio di energia elettrica e degli altri servizi pubblici a rete e per ripristinare i servizi di illuminazione, e infine nomina in qualitĂ  di soggetto attuatore la CittĂ  metropolitana di Napoli per la rapida predisposizione del solo progetto definitivo per le opere di messa in sicurezza del costone in frana prospiciente la Ss 270, riservando la decisione di attuazione degli interventi alla struttura commissariale.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Il Napoli riceve buone notizie dall'infermeria in vista dell'importante anticipo in casa contro l'Empoli, con il tecnico Calzona che può contare sul ritorno di alcuni giocatori chiave. Dopo aver trascorso una giornata di riposo a causa di una gastroenterite, Kvaratskhelia è tornato a lavorare in gruppo con i suoi...
    Giovedì 18 aprile alle ore 19.00 si terrà un reading al tramonto sul belvedere del Monte Echia con una lettura pubblica della dichiarazione europea sulla ciclabilità che ad inizio mese il Consiglio, la Commissione e il Parlamento europeo hanno firmato. Si tratta di un passo storico che segna per la...
    In Campania, su 140 comuni monitorati destinatari di beni immobili confiscati, il 66% pubblica l'elenco sul proprio sito web, un miglioramento rispetto all'anno precedente. Il Report "RimanDATI" di Libera Libera ha presentato il terzo Report nazionale sulla trasparenza dei beni confiscati in collaborazione con il Gruppo Abele, l'UniversitĂ  di Torino...
    Il Museo del Calcio Andrea Fortunato è lieto di annunciare l'arrivo di un nuovo pezzo d'eccezione nella sua collezione già ricca di storia e gloria calcistica. Nella prestigiosa sala tra le maglie dei grandi campioni, si unisce ora un nuovo gioiello: la maglia di Kylian Mbappé, l'attaccante fenomeno del...

    IN PRIMO PIANO