Cronaca di Napoli

L’alunno invisibile nella scuola di Arzano

Condivid

Arzano.La denuncia pubblica di un padre. Accade anche questo, nel futuristico 2023 che un alunno disabile visivo della scuola media di Arzano non riesca a studiare.

“Solite e vane promesse di assessori, consiglieri ed ex amministratori comunali di maggioranza, che a parole sembrano voler risollevare il mondo, ma che nei fatti seguono la solite litanie infinite della politica”, lanciano l’appello i genitori sui social.

Insomma, solo chiacchiere e porte sbattute in faccia a chi vorrebbe sentirsi parte di una comunità e non può. L’alunno, frequentante la scuola Ariosto 1 di Via Napoli, è costretto a lottare assieme ai suoi genitori per vedersi riconoscere ad inizio di ogni nuovo anno scolastico i propri diritti.

E, nonostante le accorate richieste e appelli (siamo quasi a fine anno scolastico), lo scolaro non possiede ancora l’Aritihmetic Braille, strumento necessario per poter studiare e apprendere la matematica.

“E mentre l’amministrazione e la sindaca – stigmatizzano da Arzano News- pubblicizzano sui loro profili social le attività dell’amministrazione, sotto i loro occhi si palesano drammi personali e familiari di chi vorrebbe e dovrebbe sorridere alla vita”.

Eppure, nell’era delle amministrazioni che inglobano al proprio interno esponenti dell’associazionismo, dello sport, del mondo della scuola e delle parrocchie ad Arzano si è raggiunti anche questo ennesimo traguardo negativo. Facciamo presente che la scuola dovrebbe rappresentare la tappa fondamentale nel cammino di crescita di un bambino non vedente: infatti, oltre ad apprendere, egli dovrebbe essere messo in condizioni di imparare l’uso di strumentazioni e tecniche che gli consentano di superare il deficit percettivo e di raggiungere risultati paragonabili a quelli dei suoi coetanei.

“Cari amministratori, se ci siete battete un colpo…alla vostra coscienza…!”. Della vicenda si starebbe interessando l’associazione Arzano Alternativa che ha dato la propria disponibilità a seguire l’annosa vicenda.

Domenico Acunzi


Articolo pubblicato il giorno 2 Febbraio 2023 - 12:42

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:18

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 29 aprile 2025

Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli si prepara alla solenne processione di San Gennaro “degli infrascati”

Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli, torna il Maggio dei Monumenti: oltre 320 eventi in città per la 31ª edizione

Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:39

Napoli, 37,7 milioni per il restauro di 29 chiese 

Un investimento di 37,7 milioni di euro per restaurare 29 edifici di culto a Napoli… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:32

Controlli a Nisida: ancora droga e telefonini nel carcere minorile

Nuovo sequestro di droga e cellulari nel carcere minorile di Nisida, a Napoli. Durante un’ispezione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:25