Fondazione ente Ville Vesuviane: Gennaro Miranda presidente

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Gennaro Miranda è il nuovo presidente della Fondazione Ente Ville Vesuviane.

Ercolanese, economista e consigliere comunale di Ercolano per cinque consigliature, Miranda è stato eletto all’ unanimità oggi in Villa Campolieto dai componenti del nuovo consiglio di gestione nominato con decreto ministeriale il 13 gennaio 2023 dal Ministro Gennaro Sangiuliano e di cui fanno parte Valeria Della Rocca, Alfonso Gifuni, Carmine Ippolito, Elena Scarlato.

Il neo presidente succede a Gianluca Del Mastro, professore di Papirologia e Filologia presso l’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli e sindaco di Pomigliano D’Arco.

“Il mio ringraziamento va al ministro Gennaro Sangiuliano per la nomina nel consiglio di gestione della Fondazione Ente Ville Vesuviane e a tutti i consiglieri per avermi eletto presidente”, dichiara Miranda.

“Ringrazio altresì il professor Del Mastro per l’ottimo lavoro svolto in questi anni. Da ercolanese e come profondo conoscitore di questo territorio mi impegnerò per proseguire nel lavoro di valorizzazione del nostro straordinario patrimonio artistico ed architettonico nel segno della cultura”.

“Il prossimo quadriennio sarà fondamentale per continuare a rafforzare il processo di crescita e valorizzazione dei siti del Miglio d’Oro. Formulo le mie congratulazioni e i migliori auguri di proficuo lavoro al presidente e ai nuovi consiglieri”, ha detto direttore generale Roberto Chianese al termine della riunione di consiglio.

La Fondazione Ente Ville Vesuviane, la cui sede è in villa Campolieto ad Ercolano, ha lo scopo di provvedere alla conservazione, al restauro e alla valorizzazione del patrimonio artistico costituito dalle ville vesuviane del secolo XVIII, con i relativi parchi e giardini. Sono 122 gli immobili monumentali settecenteschi, compresi nel territorio dei Comuni di Napoli, San Giorgio a Cremano, Portici, Ercolano e Torre del Greco.


PUBBLICITA

Shorts

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 17:13
09/04/2026 17:13

Droga sui social e spedita per posta: smantellato cartello a Napoli, bloccato business da 2 milioni di euro

09/04/2026 16:48

Scandalo Equalize, la rete degli spioni puntava ai vip: svelati i nuovi nomi

09/04/2026 16:38

Napoli celebra i 174 anni della Polizia di Stato: cerimonia domani in piazza del Plebiscito

09/04/2026 16:26

Esposto contro l'avvocato Petruzzi dopo la trasmissione di Lo stato delle Cose

09/04/2026 16:26

Pompei diventa un'aula a cielo aperto: al via i tirocini per i futuri restauratori

PUBBLICITA

Primo piano