

“In Campania è in programma l’acquisto di 208 treni nuovi, un miliardo e 200 milioni di investimento.
Abbiamo già consegnato 117 mezzi a Trenitalia e 56 a Eav. Sono in costruzione 40 treni della Stadler ed è partita ieri la gara per altri 60 treni da comprare”. Fa il punto sui trasporti il Presidente della Campania, Vincenzo De Luca, nel corso del suo consueto appuntamento con la diretta Facebook del venerdì pomeriggio.
“Ci vorranno da 2 a 3 anni – spiega il governatore -. Alle spalle abbiamo anni in cui le aziende produttrici non hanno lavorato, siamo ripartiti da qualche mese per realizzare i treni, ci vogliono questi tempi: se qualcuno è in grado di produrli in una settimana ce lo dica, li andiamo a comprare. I precedenti governi regionali – sottolinea De Luca – non hanno acquistato un pullman nuovo e un treno nuovo: il nulla, non abbiamo trovato neanche gare avviate per l’acquisto di mezzi nuovi.
Rispetto a 0 investimenti noi abbiamo questo programma immenso di rinnovo del trasporto pubblico locale. Per gli autobus è in programma l’acquisto di 1570 autobus nuovi, un investimento da 400 milioni di euro. Ne abbiamo consegnati 910 nel 2022, in consegna dal 2023 in poi ce ne sono altri 660. Anche per il trasporto su gomma – chiosa De Luca – è in atto un programma gigantesco”.
È stato ritrovato a Napoli, dopo oltre 24 ore di ricerche, il carabiniere Vincenzo Santoro,… Leggi tutto
Napoli sotterranea racconta un volto nascosto della città: gallerie, cunicoli e la memoria vivente della… Leggi tutto
La Sibilla Cumana emerge tra mito e realtà: grotte, profezie e prove archeologiche dell'antica Cuma,… Leggi tutto
Tra le strade in salita di Castellabate e l’orizzonte della costa cilentana, la pizza ai… Leggi tutto
Il Tribunale di Benevento ha condannato D. T., 59 anni, di Moiano, per le lesioni… Leggi tutto
I Carabinieri della Stazione di Gricignano di Aversa hanno scoperto e sequestrato un’area dove erano… Leggi tutto