#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
App Sinfonia Desktop
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 3 Agosto 2025 - 20:23
26.6 C
Napoli
App Sinfonia Desktop
Incidente sul raccordo Avellino-Salerno: auto si ribalta, tre feriti. Traffico...
Napoli, pusher marocchino beccato in piazza San Francesco Di Paola
Giovanni Esposito e Susy Del Giudice: il trionfo di “Nero”...
Aversa, ritrovato minorenne scomparso da due settimane: viveva in un...
Napoli, parcheggiatore abusivo, sfonda il vetro di un’auto sotto gli...
Ercolano, arrestato il “pusher benestante”: stupefacenti e 15mila euro in...
Poggiomarino, la violenza giovanile non si ferma: 14enne aggredito dal...
Napoli, microsatellite IREOS-0: al via i test di affidabilità, l’Italia...
Ischia, caso mediatico e giudiziario: arrestato uomo a bordo di...
Ancora multe ai locali della movida del Vomero
Forio, follia in mare: tenta la fuga con un’imbarcazione sotto...
Fiat Grande Panda, tra high-tech e carro attrezzi: benvenuti nel...
Travolto da un’auto mentre era in bici elettrica: grave un...
Napoli, la strage degli operai al rione Alto e quelle...
Auto travolge gruppo di ciclisti in provincia di Bari: 3...
Blitz a Ponticelli: arrestate due donne pusher
Camorra, giudizio immediato per il boss di Bagnoli e il...
Giugliano finge di essere in un’auto delle forze dell’ordine per...
Valle di Maddaloni, attimi di terrore ai Ponti della Valle:...
Campi Flegrei, la terra torna a tremare: scossa di magnitudo...
oroscopo del 3 agosto 2025 segno per segno
Inseguimento da film a Nocera: due carabinieri feriti dopo uno...
Superenalotto, jackpot da 34,3 milioni : nessuno centra il 6....
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi: il numero 65...
Erchie, bimbo di 7 anni rischia di annegare: salvato dal...
Cilento sotto choc per due episodi di violenza sulle donne:...
Napoli, blitz della polizia alle Case Nuove: armi e stupefacenti...
Caserta, arrestati due “moderni” ladri di polli
Politano sogna in grande: “Questo è il Napoli più forte...
Eboli, operaio cade dal tetto di un capannone: è grave

Camorra, un Polo per minori nell’ex feudo del clan Bidognetti

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Dopo l’abbattimento a Casapesenna dell’abitazione dove fu catturato nel dicembre 2011 l’allora capo del clan dei Casalesi Michele Zagaria, un’altra “pagina di legalità” si festeggia nel vicino comune di Casal di Principe.

Lo Stato infatti si riappropria di tre immobili in quella che una volta era l’area della città feudo del clan Bidognetti, cosca storica del clan dei Casalesi facente capo a Francesco Bidognetti, detto “Cicciotto e Mezzanotte”, da oltre 20 anni in carcere così come l’altro boss di Casal di Principe, Francesco “Sandokan” Schiavone.

Nell’ex feudo ‘bidognettiano’ di via Firenze, le tre villette ed un cortile confiscate ai fratelli Luigi e Alfonso Diana, fedelissimi di Cicciotto, saranno sede di un Polo per minori e giovani, inaugurato oggi, e affidato alla Fondazione Don Calabria per il Sociale Ets che prevede la realizzazione di Comunità residenziali e laboratori formativi con annessa comunità per minori stranieri.

 Nell’ex feudo del clan Bidognetti un polo per minori

Accoglienza, formazione e animazione territoriale saranno i cardini della collaborazione tra il Comune di Casal di Principe e la Fondazione. “Ieri l’abbattimento del covo di Zagaria, oggi la riappropriazione di beni in una zona che fino a pochi anni fa era controllata dal clan Bidognetti.

“Ieri e oggi sono state due bellissime giornate per questo territorio”, commenta il sindaco di Casal di Principe Renato Natale. Presenti all’inaugurazione il Vescovo di Aversa Angelo Spinillo, padre Massimiliano Parrella dell’Opera don Calabria, il vicepresidente della Camera Sergio Costa (M5S), secondo cui “i fondi del Fug (Fondo unico Giustizia, ndr) dovrebbero essere utilizzati anche per i beni confiscati, altrimenti accade ciò che già avviene, ovvero che il 50% dei beni sottratti alla camorra non viene riqualificato per mancanza di fondi”.

Per l’assessore regionale Mario Morcone, dopo “la bella pagina di ieri, se ne apre un’altra a Casal di Principe. Questa zona ha tanti problemi ma è anche all’avanguardia nella gestione dei beni confiscati”.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 17 Febbraio 2023 - 18:50


facebook

Ultim'ora

App Sinfonia Desktop

Cronache Podcast

Ascolta “Cronache Podcast” su Spreaker.

Primo Piano

Le Video Storie