Carabinieri in malattia vanno allo stadio, condannati a tre mesi di reclusione militare

Condivid

Due carabinieri in congedo per motivi di salute riconosciuti da un colonnello mentre stavano per entrare allo stadio sono stati condannati a 3 mesi e 20 giorni di reclusione militare.

Si dichiarano in malattia, ma vanno allo stadio: condannati

La vicenda emerge da una sentenza della Cassazione depositata nei giorni scorsi che conferma lo ‘sconto’ di pena già stabilito dalla Corte d’Appello militare di Roma rispetto ai cinque mesi in un primo tempo inflitti dal Tribunale di Napoli.

Nei certificati medici risultavano “patologie inesistenti”

Gli imputati si erano fatti rilasciare certificati medici da cui risultavano patologie inesistenti “tra l’altro – è scritto nella sentenza – recandosi nel periodo di congedo sanitario alla stadio per assistere a un incontro di calcio”.

“L’ipotesi dell’accusa è stata confermata dal fatto che i nomi dei due erano stati inseriti nella lista degli ospiti di un incontro di calcio e che il loro superiore gerarchico li aveva riconosciuti come i soggetti ripresi dalle telecamere all’ingresso dello stadio”.

La difesa ha fatto presente che le sentenze precedenti non avevano tenuto conto che le patologie esistevano almeno parzialmente e in un caso sarebbero state legate a “cause di servizio”.

Ma, secondo i giudici “le condotte illecite contestate erano finalizzate a sottrarsi al complesso dei compiti inerenti i servizi che gli imputati avrebbero dovuto svolgere durante i turni assegnatigli nei giorni in cui simulavano l’infermità controversa”.

“Ne consegue che l’obiettivo dei loro comportamenti simulatori, all’evidenza, era quello di sottrarsi allo svolgimento dei turni ai quali erano stati assegnati, nella loro interezza”. A entrambi sono state riconosciute le attenuanti generiche.


Articolo pubblicato il giorno 17 Febbraio 2023 - 13:27

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Omicidio per vendetta Kanun: chiesti ergastoli per i 2 killer napoletani e i complici

Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 21:20

Stadio Maradona, completato lo studio sul terzo anello: “Un passo avanti per il restyling”

Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:57

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12

Capri, riesplodono le polemiche sui collegamenti marittimi

Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:05

Morte della piccola Aurora, colpo di scena al processo, il pediatra: “Mai visitata”

Santa Maria Capua Vetere  - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:58

Mobilità dei taxi a Napoli, via libera a nuovi percorsi

Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:51