Carabinieri in malattia vanno allo stadio, condannati a tre mesi di reclusione militare

SULLO STESSO ARGOMENTO

Due carabinieri in congedo per motivi di salute riconosciuti da un colonnello mentre stavano per entrare allo stadio sono stati condannati a 3 mesi e 20 giorni di reclusione militare.

Si dichiarano in malattia, ma vanno allo stadio: condannati

La vicenda emerge da una sentenza della Cassazione depositata nei giorni scorsi che conferma lo ‘sconto’ di pena già stabilito dalla Corte d’Appello militare di Roma rispetto ai cinque mesi in un primo tempo inflitti dal Tribunale di Napoli.

Nei certificati medici risultavano “patologie inesistenti”

Gli imputati si erano fatti rilasciare certificati medici da cui risultavano patologie inesistenti “tra l’altro – è scritto nella sentenza – recandosi nel periodo di congedo sanitario alla stadio per assistere a un incontro di calcio”.



    “L’ipotesi dell’accusa è stata confermata dal fatto che i nomi dei due erano stati inseriti nella lista degli ospiti di un incontro di calcio e che il loro superiore gerarchico li aveva riconosciuti come i soggetti ripresi dalle telecamere all’ingresso dello stadio”.

    La difesa ha fatto presente che le sentenze precedenti non avevano tenuto conto che le patologie esistevano almeno parzialmente e in un caso sarebbero state legate a “cause di servizio”.

    Ma, secondo i giudici “le condotte illecite contestate erano finalizzate a sottrarsi al complesso dei compiti inerenti i servizi che gli imputati avrebbero dovuto svolgere durante i turni assegnatigli nei giorni in cui simulavano l’infermità controversa”.

    “Ne consegue che l’obiettivo dei loro comportamenti simulatori, all’evidenza, era quello di sottrarsi allo svolgimento dei turni ai quali erano stati assegnati, nella loro interezza”. A entrambi sono state riconosciute le attenuanti generiche.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos
    Nessun '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi ma centrato un '5+1' da quasi 600mila euro (578.932 euro). Il jackpot per il prossimo concorso sale a 94,4 milioni. Ecco la combinazione vincente: 8 - 12 - 20 - 24 - 45 - 73. Numero Jolly: 4. Numero Superstar: 3 Queste le quote...
    Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e...
    Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha emesso una prescrizione che vieta la vendita di biglietti ai residenti nel Lazio per la partita di calcio di serie A tra Napoli e Roma, in programma domenica prossima presso lo stadio Maradona. Questa decisione è stata presa sulla base del...

    IN PRIMO PIANO