Campania

Commissario e assessore incontrano 50 allevatori bufalini campani

Condivid

Un incontro con circa 50 allevatori bufalini casertani, promosso dal commissario straordinario all’applicazione del programma di eradicazione della brucellosi in CAMPANIA, generale Luigi Cortellessa, si è tenuto questa mattina alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo, del direttore dell’Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno Antonio Limone, dei responsabili dei Dipartimenti veterinari della Regione e dell’Asl di Caserta e del direttore generale del Consorzio di Bonifica del bacino inferiore del Volturno, Camillo Mastracchio.

Nel corso dell’incontro, il generale Cortellessa ha illustrato tutte le attività messe in campo per raggiungere gli obiettivi stabiliti dalla Dgrc n. 104/2022 e aiutare gli allevatori, tra cui: le indicazioni in materia di biosicurezza e le indagini epidemiologiche, di concerto con l’Asl di Caserta, l’Izsm e l’Arpac; l’attuazione delle profilassi di Stato e del programma vaccinale obbligatorio, che, attualmente, conta circa 4mila inoculazioni di capi in età compresa fra i 6-9 mesi presenti in oltre 160 allevamenti casertani; i sopralluoghi per i ripopolamenti delle aziende sottoposte a stamping-out; la pulizia straordinaria delle opere idrauliche pubbliche, con il concorso, fra gli altri, del Consorzio di Bonifica del Volturno; il prossimo programma di prelievo degli effluenti zootecnici prodotti dalle aziende infette, attraverso il trasporto in sicurezza e il conferimento presso i biodigestori, che sottoporranno i reflui a particolari trattamenti finalizzati a inattivare gli agenti patogeni; lo snellimento dell’iter burocratico per i pagamenti delle indennità di abbattimento, a cura del maggiore Vincenzo Pascarella; uno sportello di ascolto giornaliero e le attività itineranti a carattere informativo e formativo, in materia di biosicurezza e gestione aziendale, che, ad oggi, ha registrato la partecipazione di 176 allevatori durante i 15 incontri tenutisi presso vari distretti Asl del territorio casertano.

L’assessore Caputo ha parlato del prossimo Programma di Sviluppo rurale e del sostegno economico al reddito degli allevatori che la Regione CAMPANIA, per espressa volontà del presidente Vincenzo De Luca, ha fortemente voluto per sostenere le aziende zootecniche colpite da brucellosi. Limone ha manifestato la totale disponibilità al dialogo con gli allevatori, per superare insieme l’emergenza brucellosi. Mastracchio ha illustrato le attività di bonifica ordinaria e straordinaria dei canali eseguita su input della struttura del commissario straordinario.

“Gran parte degli allevatori, molti dei quali giovani – spiega una nota – hanno potuto interloquire direttamente con tutte le istituzioni presenti, ponendo numerosi quesiti a cui è stata fornita una contestuale risposta dagli interpellati. Tutte le proposte formulate dai presenti saranno attentamente vagliate dal generale Cortellessa, dal sub-commissario, capitano Michele Valentino Chiara e da tutto lo staff, con uno spirito di totale condivisione e collaborazione, per cercare di risolvere, una volta per tutte, il problema brucellosi purtroppo presente da diversi decenni e mai definitivamente superato”.


Articolo pubblicato il giorno 23 Febbraio 2023 - 14:10

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Bergamo piange il tifoso ucciso Riccardo Claris

Una lite tra tifosi dell’Atalanta e dell’Inter è sfociata in omicidio sabato sera a Bergamo.… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 21:25

Comicon Napoli, chiusura da record: 183mila presenze in 4 giorni

Napoli – Si è chiusa con un nuovo record di pubblico la XXV edizione del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:35

Sassi contro auto sulle statali vesuviane: feriti e paura, è allarme

Napoli – Ennesimo episodio di violenza sulle strade vesuviane: una donna è stata ferita e… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:15

Sorrento, successo a Priora per “L’Isola Ecologica del Tesoro”: raccolti 700 litri di olio esausto

Grande partecipazione a Priora per la tappa conclusiva delle “Domeniche Ecologiche”, promosse dal Comune di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:04

Napoli, immigrazione clandestina: arrestato 30enne del Pakistan

In un'operazione fulminea nel centro storico di Napoli, la Polizia di Stato ha messo le… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 19:15

Napoli, ruba al supermercato e investe un dipendente: arrestato 76enne

Napoli - Un 76enne napoletano, con precedenti di polizia, è stato arrestato nella mattinata di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 18:45