Nola, sequestrati oltre17mila litri di alcol etilico di contrabbando: 2 persone denunciate

Condivid

Nell’ambito del dispositivo di contrasto ai traffici illeciti, i finanzieri del Comando Provinciale di Napoli hanno sequestrato oltre 17 mila litri di alcol etilico di contrabbando provenienti dalla Polonia.

Durante i controlli quotidianamente svolti lungo le principali arterie stradali della provincia, è stato individuato un furgone sospetto che era diretto in un’area di deposito sita nel comune di Nola, di proprietà di una società operante nel settore della logistica.

Il controllo del mezzo consentiva di rinvenire all’interno del vano posteriore oltre 4 mila litri di alcol, non accompagnato da regolare documentazione di trasporto.

Le attività di ispezione, estese a tutta l’area di stoccaggio, consentivano di rinvenire ulteriori 13 mila litri di alcol di contrabbando.

L’autista del mezzo e il titolare dell’area, quest’ultimo privo delle autorizzazioni per lo stoccaggio del particolare prodotto, sono stati denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nola per il reato di sottrazione all’accertamento e al pagamento dell’accisa sull’alcole e sulle bevande alcoliche.

L’operazione illecita avrebbe consentito di sottrarre alle casse dell’erario circa 225.000 euro, tra accise e IVA.

L’attività di servizio, eseguita dal Nucleo di polizia economico-finanziaria di Napoli, testimonia il costante impegno della Guardia di Finanza nel contrasto al contrabbando di prodotti destinati al consumo che, oltre ad essere potenzialmente rischiosi per la salute, danneggiano il mercato e sottraggono opportunità e lavoro alle imprese che operano nella legalità.


Articolo pubblicato il giorno 15 Febbraio 2023 - 10:59
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Scuola, Consiglio Di Stato detta ‘limite’ a chiusure in montagna

Il Consiglio di Stato "ha ribadito un principio fondamentale: le scuole montane possono chiudere solo… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 21:43

Superenalotto, ecco i numeri dell’ultima estrazione: ancora niente “6”

È caccia aperta al prossimo milionario. La combinazione vincente dell’estrazione Superenalotto di oggi, concorso n.96,… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 21:21

Lotto e 10eLotto, estrazioni di oggi 17 giugno ricche di sorprese

L’attesa è finita: sono arrivati i numeri vincenti dell’estrazione del Lotto e del 10eLotto di… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 20:59

Napoli, attrezzi da scasso nel campo di Scampia

L'insediamento di via Circumvallazione Esterna nel territorio di Scampia era diventato un centro di smistamento… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 20:52

Inchiesta “Doppia Curva”, condannati a 10 anni i capi ultras di Milan e Inter

È arrivata oggi, nell’aula bunker del carcere di San Vittore a Milano, la decisione della… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 19:58

Calciatore accusa un malore in campo: poliziotto gli salva la vita

Durante una finale di calcio a 7, la scena cambia all’improvviso. Da una partita combattuta… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 19:48