Gratta e vinci: un gennaio davvero generoso

Pubblicato da
Condivid

Come dice il detto: “anno nuovo, vita nuova”. Dev’essere stato questo il pensiero e il sogno dell’anonimo abitante di Seregno, in provincia di Monza, mentre si recava al bar Zoeu di Corso del popolo per comprare “Il Miliardario”. Il biglietto, dal costo di soli 5€, ha portato nelle tasche dell’incredulo fortunato ben 500 mila euro. La vincita è stata incassata il 18 gennaio e, come succede spesso in questi casi, l’identità rimane ancora un mistero.

Copione simile per l’uomo che, sempre a gennaio, ha vinto la stessa somma nella provincia di Napoli, a Licola, frazione costiera del comune di Giugliano in Campania. Anche per lui il biglietto è costato solo 5 euro, ed è stato acquistato presso la tabaccheria “D’Amato” di Via San Nullo 100b. 

Per entrambi, insomma, un gennaio davvero generoso, che è stato supportato dalla pronta professionalità degli esercenti di turno, capaci di validare il biglietto e comunicare la vincita agli uffici competenti in modo celere e professionale. Non come già successo a Napoli con un gratta e vinci, dove una malcapitata signora, dopo la fortunata vincita di 500 mila euro, è stata derubata del biglietto vincente dal titolare della tabaccheria.

Sembra infatti che l’anziana donna abbia consegnato il biglietto al dipendente della tabaccheria dove aveva acquistato il ticket per chiedere una verifica. Il commesso, dopo una prima verifica, ha chiesto conferma al titolare dell’attività, che ha ben pensato di tenere per sé il biglietto e fuggire a tutto gas con il suo scooter.

Uno sfortunato episodio in una fortunata giornata per la signora, che avrebbe potuto evitare tutto ciò se avesse saputo, come riportato da grattinovincente.com, validare il biglietto online. Tramite l’app ufficiale MyLotteries, infatti, è possibile verificare facilmente l’esito delle Lotterie istantanee semplicemente scannerizzando il codice a barre con la fotocamera dello smartphone. Una funzionalità che avrebbe evitato alla donna di perdere il gratta e vinci fortunato.

A ben dire, avrebbe potuto anche comprare i gratta e vinci online ed evitare di verificare l’effettiva vincita. I biglietti comprati online, infatti, non hanno bisogno di validazione, poiché il sistema esegue questa operazione in automatico. Per i premi di fascia bassa, quelli sotto i 10 mila euro, è inoltre possibile ricevere il premio in denaro direttamente sul conto gioco, senza dover presentare domanda agli uffici competenti. 

E ancora, utilizzando l’app ufficiale è possibile localizzare i punti vendita autorizzati; consultare l’intera gamma dei biglietti presenti; rimanere sempre informati sulle news dei gratta e vinci o sui nuovi biglietti; controllare il totale delle vincite realizzare da inizio anno e molto ancora. Non solo, alcuni concessionari online hanno sviluppato delle app apposite che consentono di prelevare anche le vincite; ricaricare il conto gioco; comprare i biglietti direttamente dall’app e giocare a tutti i giochi facenti parte del comparto delle Lotterie (quindi SuperEnalotto, VinciCasa, 10 e Lotto, MillionDay e Lotto).

Le applicazioni sono utili e funzionali, pensate per essere utilizzate su tutti i dispositivi mobile, quali smartphone e tablet, che utilizzano sistemi operativi Android e iOS. Per coloro che invece non volessero utilizzare le applicazioni, praticamente tutti i siti di gioco online hanno la sezione dedicata ai gratta e vinci che funziona sia da desktop che nella versione ottimizzata per cellulare. 

Online è facilmente consultabile l’intera gamma dei biglietti esistenti, ordinandoli per prezzo, vincita massima, tipologia di gioco o cercando direttamente il titolo che preferiamo. Sono inoltre presenti titoli esclusivi che non possono essere acquistati dai rivenditori classici: come i biglietti multiprezzo, con i quali è possibile scegliere il valore della singola giocata e della vincita massima; o i biglietti Linea Plus, nei quali è presente una giocata extra in caso di biglietto non vincente.

Chissà, forse la prossima volta anche la nostra cara signora ci penserà due volte prima di tornare in tabaccheria per acquistare un grattino vincente.

Pubblicato da