Napoli nella morsa del traffico: caos annunciato

SULLO STESSO ARGOMENTO

Da stamane il centro di Napoli è nella morsa del traffico. Grave mancanza di piano alternativo viste le restrizioni del cantiere metro di via Marina e chiusura della Galleria Vittoria. Intempestiva chiusura tecnica della linea 1 Metro.

La sfida metropolitana che doveva migliorare la qualità e la rapidità nel trasporto pubblico purtroppo è stata persa

La contemporaneità delle restrizioni di carreggiata in prossimità del cantiere della linea 1 della Metro a piazza Municipio nonchè del nuovo cantiere a via Acton e della chiusura della Galleria della Vittoria per consentire l’ultimazione dei lavori di messa in sicurezza, sta creando disagi insostenibili per i napoletani.



    Traffico in tilt, mezzi pubblici paralizzati con lunghissime attese alle fermate dei bus, tante le segnalazioni di cittadini che non sono riusciti a raggiungere il posto di lavoro in tempo.

    “Un caos annunciato, poiché entrambe le circostanze erano ampiamente preventivate. Ritengo molto grave la mancanza di un piano alternativo di mobilità che avrebbe dovuto accompagnare queste chiusure.

    Ci si è limitati alla riapertura del lungomare alle automobili senza preoccuparsi di lavorare a un rafforzamento dei mezzi pubblici tale da poter ridurre il traffico veicolare alla base. Così come ritengo assolutamente intempestivo l’annuncio di Anm relativo alla chiusura della linea 1 della Metro per l’intera mattinata di mercoledì, dalle 9.15 alle 13.15, per effettuare alcune prove tecniche.

    Un’ulteriore disservizio che rischia di far collassare ulteriormente il delicatissimo sistema di viabilità cittadina. Mi auguro che si provveda subito a offrire alternative valide ai napoletani consentendo loro di poter lasciare l’auto a casa. E’ questa la sfida che dobbiamo vincere se vogliamo davvero cambiare il volto della città.

    La realizzazione della metropolitana purtroppo si sta rivelando solo per la nostra città uno dei peggiori affari di sempre. A fronte dei soldi spesi e anche sperperati e dei risultati ottenuti in termini di efficienza, rapidità e qualità del trasporto pubblico oltre che ai disagi e danni prodotti sul tessuto urbano e il caos traffico dobbiamo ammettere purtroppo che proprio questa sfida è stata clamorosamente persa per la città.

    Ci hanno guadagnato solo un gruppo ristretto di professionisti e imprese che da decenni sono riusciti a garantirsi commesse e consulenze in eternum”.

    Queste le parole del deputato di Alleanza Verdi – Sinistra Francesco Emilio Borrelli, che ha ricevuto diverse segnalazioni fotografiche dai cittadini rimasti imbottigliati.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Oroscopo di oggi 27 marzo 2024

    Oroscopo di oggi 27 marzo 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbero esserci delle tensioni o dei contrasti in famiglia. Tuttavia, se ti mantieni calmo e paziente, riuscirai a gestire la situazione in modo efficace. Sul lavoro, potrebbe esserci un cambiamento inaspettato. Sei pronto a prendere una decisione importante? Toro (20 aprile - 20 maggio) Oggi potresti sentirti emotivo e sensibile. È importante che tu ti prenda del tempo...

    Stadio Maradona, il ministro Abodi: “Ok al restyling”

    Il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha commentato la situazione del progetto Stadio Maradona auspicando un accordo tra Comune e Calcio Napoli. "Il sindaco di Napoli ha le idee chiare e può contare sulla nostra collaborazione," ha dichiarato Abodi. "Mi auguro che ci sia una perfetta sintonia tra la municipalità e il club per quanto riguarda il progetto Stadio Maradona." "Ambizioni reciproche" "Nel progetto stadio," ha aggiunto Abodi, "ci sono ambizioni reciproche tra...

    Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

    50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

    Il clan dei telefonini in carcere. Il pentito: “Entravano nascosti nelle ruote delle sedie a rotelle dei familiari”

    L'ingegno dei detenuti e dei loro familiari complici per entrare in carcere tutto quello che di illegale non conosce limite ne ostacoli. "Noi facevamo entrare i telefonini anche attraverso un detenuto di Marcianise di cui non ricordo il nome ma solo il soprannome plusiello, questa persona faceva entrare i telefonini utilizzando la sedia a rotelle di un familiare che veniva a trovarlo in carcere, in quanto le sedie a rotelle non vengono perquisite al momento...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE