Teatro

Teatro dei Piccoli Napoli, weekend di musica e danza per bambini e famiglie

Condivid

Concerto per l’infanzia di Progetto Sonora e lo spettacolo Solitarium di Teatrodistinto.

Le sonorità dei paesi di tutto il mondo, per i più piccoli dai 3 anni, e l’atmosfera sognante dei primi sentimenti d’amore, per i più grandi dai 6 anni, nella proposta artistica al Teatro dei Piccoli di Napoli destinata a bambini e famiglie nelle mattine (ore 11) di sabato 28 e domenica 29 gennaio 2023. Nella struttura comunale di viale Usodimare la programmazione a cura di Casa del Contemporaneo/Le Nuvole, I Teatrini e Progetto Sonora, realizzata d’intesa con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d’Oltremare, continua come di consueto anche nei giorni feriali per le scuole.

In particolare lunedì 30 gennaio ore 9.30 in sala classi di scuola primaria e secondaria I grado accompagnate dai loro docenti.

Con il concerto per l’infanzia RITMI E DANZE DAL MONDO nella mattina di sabato 28 gennaio ore 11 i giovani musicisti del Sonora Ensemble propongono un fantastico viaggio attraverso brani musicali differenti, tratti dal repertorio classico, popolare e jazz. Un’immersione nella musica con una modalità di ascolto tutta commisurata alle esigenze e alle possibilità di ascolto dei più piccoli ed ispirata alle teorie scientifiche di E.E.Gordon, offrendo ai bimbi e le loro famiglie la gioia del contatto con la musica dal vivo.

“Un laboratorio e un concerto allo stesso tempo, con proposte musicali così varie e stimolanti da costituire un’esperienza ludica e formativa completa, utile anche ai piccolissimi (dai 3 anni) e grandi. – riferiscono in una nota da Progetto Sonora – Le attività di laboratorio di preparazione ai brani, che verranno poi eseguiti unitamente dai musicisti e dai bimbi ‘diretti’ da operatori didattici, saranno svolte in palcoscenico. Fondamentale diventa infatti la libertà di movimento che viene garantita ai bimbi, per permettere di seguire la musica anche con il corpo”.

Domenica 29 gennaio, sempre alle ore 11, in scena Teatrodistinto con SOLITARIUM, per tutti dai 6 anni. Il regista ed autore Daniel Gol mette in scena il racconto di due esseri umani – interpretati da Sebastiano Bronzato e Alessandra Francolini – che da principio vivono separati nella propria solitudine, fatta di quotidianità e routine, finchè un breve sentiero permette loro di avvicinarsi, superando la timidezza. “Con questo spettacolo abbiamo lavorato sull’immagine, sulla danza e sul suono – riferisce in una nota Gol – per raccontare la relazione umana nella sua semplicità e purezza, senza l’utilizzo di parole, senza certezze e senza promesse”. Uno spettacolo sull’insicurezza, fatto di sguardi, suoni e movimenti dove il pubblico accompagna lo sbocciare di un amore delicato, col fiato sospeso e tanta tenerezza, in cui riconoscersi ed immedesimarsi facilmente nel timore di mostrarsi all’altro per paura di sentirsi inadeguati e giudicati. Lo spettacolo sarà in replica per le scuole primaria e secondaria di I grado lunedì 30 gennaio ore 9.30 nell’ambito del progetto TeatroScuolavedereFare a cura di Casa del Contemporaneo e Le Nuvole.

Nei festivi il biglietto costa 8 euro (7 per le scolastiche). La prenotazione è sempre obbligatoria a 3270795871 e 3333542754 o info@teatrodeipiccoli.it. SPECIALI CARD a ingresso agevolato (5 ingressi €35 – 10 ingressi €60). INFO 08118903126 www.teatrodeipiccoli.it


Articolo pubblicato il giorno 26 Gennaio 2023 - 10:22

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09

Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna peri fratelli Uccello

La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:55

Allarme in provincia di Napoli: a rischio dimezzamento terapie per bimbi autistici

Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:48

Scafati, madre accusata di maltrattamenti sui figli: scatta il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:41

Bit Generation Live Party: Un Viaggio tra Musica e Società

Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:30