Memoria, Napoli: piazza della Milizia diventa piazza Edith Stein

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli – “Finalmente ci siamo. Nella passata consiliatura con la presidenza di Maria Coppola maggioranza, di centrodestra, e opposizione hanno concordato sulla mia proposta che è passata all’unanimità. Anche la presidenza Troaino ne è stata entusiasta. Passò tutto alla toponomastica e ci fu un primo ok, ma mancava la delibera. Non ho trovato resistenze, ma il percorso, iniziato quasi due anni fa, si è allungato per via del Covid”. Così alla Dire Vincenzo Mancini, consigliere dem della Municipalità 7 di Napoli, che ha proposto il cambio del toponimo di piazza della Milizia in piazza Edith Stein, a Miano.

Stein, santa e poi ancora patrona d’Europa per volontà di papa Giovanni Paolo II, monaca cristiana, filosofa e mistica tedesca dell’Ordine delle Carmelitane Scalze, fu vittima della Shoah. Ebrea convertita al cattolicesimo è stata arrestata dai nazisti e rinchiusa ad Auschwitz-Birkenau dove venne uccisa nel 1942 insieme alla sorella Rosa, terziaria carmelitana scalza.

Per Mancini Stein “rappresenta la nuova Europa” e il cambio di toponimo “è una sorta di contrappasso per un luogo che portava prima il nome di Benito Mussolini e ora delle Milizie. E’ una rivincita verso quella cultura di morte che ha attraversato l’Europa e l’Italia”.



    La cerimonia per il cambio di nome della piazza è in programma domani, nel giorno della Memoria, alle 13:30 con la partecipazione del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, del presidente di Municipalità 7 Antonio Troiano, dei parroci del quartiere e dei ragazzi e delle ragazze delle scuole medie superiori.

    L’obiettivo di Mancini è quello di far sì che “la figura di Stein, insieme a tutte le vittime della Shoah, indichi un percorso di pace e tolleranza tra i popoli. Non deve essere solo uno sguardo rivolto verso il passato, ma anche e soprattutto verso il futuro”.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Nadia Elisabetta Peschechera premiata ‘Autrice dell’Anno 2024’ dalla Casa Editrice LFA Publisher

    Pedagogista residente a Caivano, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento come "Autrice dell'Anno 2024" dalla Casa Editrice LFA Publisher. E' stata selezionata tra i cinque finalisti nazionali su centoquaranta titoli pubblicati nel 2023 per il suo impegno nella divulgazione delle sue opere, in particolare per il suo libro sul bullismo. La scrittrice ha scritto due libri, "ELSA-Storia di un'infanzia maltrattata" e "Il Rovescio della Medaglia. Dinamiche sottese e agito manifesto del bullismo", che affrontano rispettivamente i...

    Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman per trasporto locale

    Nel contesto della mobilità urbana della Regione Campania, prosegue il processo di rinnovo della flotta dei trasporti locali con la consegna di 16 nuovi autobus ad Air Campania. I mezzi, marchiati Iveco e alimentati a metano, puntano a ottimizzare la qualità del servizio offerto, ridurre l'impatto ambientale e garantire comfort e sicurezza ai passeggeri . Grazie alla tecnologia all'avanguardia, questi veicoli contribuiscono a migliorare la qualità dell'aria urbana riducendo le emissioni. Nonostante gli sforzi della regione...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE