Napoli, Borrelli: “Esiste già una biblioteca intitolata a Benedetto Croce al Vomero ma è stata abbandonata”. Per il deputato dei Verdi si tratta di un patrimonio da recuperare.
Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha espresso parere favorevole sull’ipotesi di intitolare la Biblioteca Nazionale di Napoli a Benedetto Croce avanzata dal Comitato 9 gennaio.
Tutti dimenticano però che a Napoli esiste già una biblioteca intitolata al filosofo e si trova al Vomero, in via Francesco de Mura, chiusa però da due anni.
“La struttura, chiusa da due anni, era costata ben 400 mila euro ed ora è completamente abbandonata. Già durante l‘emergenza covid lanciammo un appello per denunciare le condizioni di degrado e abbandono in cui versa la biblioteca con il serio rischio che i libri siano danneggiati in modo irrimediabile. Si tratta di un patrimonio culturale che va assolutamente recuperato anche.”– hanno dichiarato il deputato dell’alleanza Verdi- Sinistra Francesco Emilio Borrelli ed i consiglieri municipali di Europa Verde Rino Nasti e Luca Bonetti.
Il 1° maggio 2025, al Cinema Nexus del Maximall Pompei, è stato proiettato Nero, il… Leggi tutto
Napoli - In occasione della solenne Traslazione delle reliquie di San Gennaro, in programma per… Leggi tutto
Tensione altissima nella notte del Primo Maggio a Porta Capuana, nel cuore di Napoli, dove… Leggi tutto
Casoria - Sinistri scricchiolii, provenienti dai banchi della maggioranza, hanno fatto da sottofondo alla lunga… Leggi tutto
Napoli– Un'imponente operazione ha preso di mira il commercio abusivo e la contraffazione nel cuore… Leggi tutto
Napoli si conferma regina del turismo anche durante il ponte del Primo Maggio. Una giornata… Leggi tutto