Meteo, dal 7 febbraio ondate di gelo dalla Russia con Nikola

SULLO STESSO ARGOMENTO

Riecco l’Anticiclone delle Azzorre: il famoso campo anticiclonico di matrice oceanica, dopo aver conquistato il Nord ed il Centro Italia, si sta espandendo anche verso il Sud dove sono in atto le ultime note instabili, ricordo del maltempo della scorsa settimana.

I meteorologi confermano che l’anticiclone è centrato attualmente al largo del Portogallo ed espande la sua azione fino all’Italia centro settentrionale: al meridione sono previsti ancora piovaschi e locali temporali in particolare a ridosso dei rilievi di Calabria e Sicilia, nonché sulla Sardegna.

Da domani sposterà il suo massimo di pressione verso Est, fino ai Pirenei, andando a proteggere anche il Sud Italia. In poche parole avremo alcuni giorni di totale stabilità sul nostro Paese da Nord a Sud.



    Intanto in queste ore domina il vento di maestrale sulle regioni centro meridionali con un aumento sensibile del moto ondoso: sono previste onde fino a 3-4 metri su mare e canale di Sardegna con bacini molto mossi anche intorno al meridione. Il moto ondoso è previsto in attenuazione solo dalle prime ore di domani tranne che sul mare di Sardegna.

    Capitolo temperature: l’ultimo giorno della Merla ha registrato nella notte estese gelate in pianura specie al Centro-Nord: durante il pomeriggio è previsto un graduale aumento delle massime che si porteranno fino ai 10 gradi anche in Pianura Padana.

    In pratica farà ancora freddo al mattino ma, complice il soleggiamento, il termometro tornerà a salire quasi ovunque durante il giorno. Febbraio inizierà dunque con l’Anticiclone delle Azzorre con condizioni Meteo soleggiate e miti per parecchi giorni.

    Ma dal 7 febbraio potrebbe scendere in picchiata NìKola, un nocciolo di aria gelida dalla Russia capace di far ripiombare l’Italia nel pieno inverno: la traiettoria del nocciolo prevista al momento porterebbe i fenomeni più intensi e freddi verso il medio Adriatico ed al Sud.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Stazioni dell’arte di Napoli alle Scuderie del Quirinale

    Webuild presenta l'installazione immersiva 'Costruire secondo bellezza: le Stazioni dell'Arte a Napoli' presso le Scuderie del Quirinale a Roma. Questo incredibile viaggio attraverso le stazioni dell'arte di Napoli, molte delle quali realizzate dal Gruppo, si ispira all'armonia tra funzionalità e bellezza. Le stazioni, trasformate in veri e propri "musei" grazie a opere d'arte contemporanea, rappresentano un'idea innovativa di città. In concomitanza con l'apertura della mostra 'Napoli Ottocento', che celebra la ricchezza artistica e culturale della città...

    Carolina Benvenga in scena al Belvedere di San Leucio con ‘Un’estate favolosa’

    **Carolina Benvenga: esibizione con 'Un'estate favolosa' al Belvedere di San Leucio** Carolina Benvenga porterà in scena il suo nuovo spettacolo “Un’estate favolosa” al Belvedere di San Leucio, a Caserta. L'evento, che si terrà il 5 luglio alle ore 20.15, fa parte della IX edizione del festival Un'Estate da BelvedeRE, con la direzione di Massimo Vecchione. L'organizzazione è curata da Lwr S.r.l. con la supervisione artistica di Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno per Ventidieci, in...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE