Cronaca Napoli

Ispezioni dei Nas in canili e gattili di Napoli e provincia

Condivid

Carenze strutturali e igienico sanitarie, poco meno di 70 cani sequestrati – sette dei quali conchectomia bilaterale (taglio delle orecchie) e caudectomia (taglio della coda) – e 4 denunciati, tra i quali anche i direttore sanitario di una struttura dove gli animali erano stati sottoposti a intervento chirurgico in assenza di specifiche indicazioni terapeutiche.

E’ il bilancio di una serie di controlli che il Nas di Napoli, coordinato dal comandante Alessandro Cisternino, ha eseguito tra il capoluogo e l’hinterland nell’ambito di una vasta operazione di controllo di canili e gattili a livello nazionale durante la quale sono state verificate 876 strutture di cui 26 sottoposte a sequestro con 871 cani.

Sedici cani di varie razze – Labrador, Chihuahua, Barboncino, Spitz di Pomerania – sono stati sequestrati in quanto trovati in stato di abbandono in un canile della provincia di Napoli dove sono state rilevate anche gravi carenze igienico-strutturali.

Al titolare, che è stato denunciato, è stata anche contestata l’omessa procedura di attivazione dell’allevamento nonché la mancata registrazione degli animali mediante microchip. Il valore complessivo delle violazioni elevate ammonta a 8mila euro.

Individuato e sequestrato, in un terreno privato della provincia di Napoli, un canile con 49 cani privo di autorizzazione e realizzato con materiali inidonei per la natura degli animali; trovati anche materiali di risulta provenienti da opere di demolizione.

I due proprietari del terreno e il gestore del canile sono stati denunciati. Il Nas di Napoli, in un altro canile privato, gestito da un’associazione con sede in provincia, ha sequestrato 7 cani poiché sottoposti al taglio delle orecchie e della coda. Denunciato il direttore sanitario al quale sono state contestate anche irregolarità circa la profilassi vaccinale e impartite prescrizioni per irregolarità gestionali.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 25 Gennaio 2023 - 14:15
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Salerno, sospetta violenza su una 16enne sulla spiaggia di Santa Teresa, indagini in corso

Salerno. La tranquillità della movida estiva salernitana è stata scossa da un grave episodio. La… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:03

Tragedia in Irpinia: 80enne si schianta contro una edicola votiva

Un drammatico incidente stradale è costato la vita a un pensionato di 80 anni, avvenuto… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:48

Vesuvio in fiamme, la lezione che non impariamo mai: tecnologie pronte, ma lasciate nei cassetti

Napoli– Ettari di macchia mediterranea in cenere, habitat distrutti, biodiversità compromessa. Il Vesuvio brucia ancora… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:28

Ischia, approvato il Piano di Ricostruzione: via libera alla rinascita dopo il sisma e l’alluvione

Ischia – Dopo un lungo iter, arriva il via libera definitivo al Piano di Ricostruzione… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:18

Investe un sedicenne in scooter e fugge: automobilista denunciato per omissione di soccorso

Un automobilista è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e rifiuto di sottoporsi… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:03

Campagna, lite durante festa di paese finisce a coltellate: 32enne ferito, identificato l’aggressore

Paura e tensione a Campagna, nel Salernitano, poche ore dopo la conclusione della celebre manifestazione… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 18:20