Italia

Come impostare la temperatura della caldaia per risparmiare sulle bollette

Condivid

La caldaia è un dispositivo che tutti utilizziamo per provvedere al riscaldamento domestico. Ultimamente le bollette stanno diventando sempre più care soprattutto a causa dei rincari delle utenze, fenomeno che sta interessando da mesi il nostro Paese e non solo. Tuttavia, il riscaldamento all’interno delle abitazioni è necessario, soprattutto nei mesi freddi, Ma come fare per riuscire a risparmiare pur non rinunciando alle necessità del riscaldamento della casa? Si potrebbe intervenire sulla caldaia.

Come regolare la temperatura della caldaia

Innanzitutto bisogna provvedere ad una revisione caldaia regolare e costante per la sua corretta manutenzione. Soltanto in questo modo ci si può accorgere di eventuali malfunzionamenti e intervenire con gli accorgimenti giusti per ripristinare la caldaia, consentendo un  efficace sistema di riscaldamento.

Sicuramente, anche regolare la temperatura della caldaia può contribuire a risparmiare. Gli esperti infatti assicurano che, per diminuire i costi delle bollette di circa il 5% e in qualche caso anche per riuscire a risparmiare ulteriormente, sarebbe necessario impostare la caldaia ad una temperatura che non superi i 20 gradi.

Questa risulta una temperatura davvero ottimale per riscaldare gli ambienti e per non spendere in maniera eccessiva.

I dispositivi da usare per risparmiare

Si può intervenire anche sui termosifoni, per riuscire a regolarne la temperatura in modo da evitare sprechi di energia. Per esempio, sarebbe importante intervenire con le valvole termostatiche e sul termostato.

Le valvole termostatiche sono dispositivi, applicati al termosifone, che consentono di regolare la temperatura di ogni stanza a seconda delle esigenze particolari.

Si possono adottare anche i termostati intelligenti, per controllare il riscaldamento in maniera molto facile. Alcuni di questi modelli permettono di impostare gli orari che riguardano l’accensione e lo spegnimento dei termosifoni e con qualche click, anche attraverso il telecomando, danno l’opportunità di regolare le temperature differenti per ogni stanza.

È meglio lasciare la caldaia sempre accesa?

Alcuni, nel tentativo di risparmiare sul riscaldamento, pensano che sia assolutamente importante spegnere la caldaia quando non viene utilizzata. Ma si tratta di un falso mito, perché ogni qualvolta si accende o spegne la la caldaia il nostro apparecchio consuma una quantità di energia maggiore.

È quindi meglio evitare di spegnere la caldaia quando non la utilizziamo, mantenendola sempre in funzione dopo averne impostato la temperatura corretta.


Articolo pubblicato da La Redazione il giorno 31 Gennaio 2023 - 08:35
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Meta, tragedia sulla spiaggia di Alimuri: muore 42enne di Napoli

Tragedia nella tarda mattinata di oggi sulla spiaggia data in concessione all’hotel Alimuri, a Meta… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 22:03

Simeone al Torino è fatta, Napoli vicino a Juanlu

Il Napoli accelera sul mercato per consegnare quanto prima ad Antonio Conte una rosa completa… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 20:58

Napoli, perchè troppi minori commettono reati? I dati preoccupanti

Napoli - La seconda ordinanza a carico di un ragazzo di 16 anni per tentato… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 19:20

Afragola, pusher aggredisce gli agenti: scattano le manette

Afragola - Un 38enne napoletano con precedenti penali è stato arrestato dalla Polizia di Stato ad… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 19:14

Napoli, caos San Carlo: Manfredi si prepara alla battaglia legale

Napoli – È tempesta sul Teatro San Carlo, il tempio della lirica napoletana, dove la… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 18:47

Boscoreale, giovane pusher arrestato con un campionario di stupefacenti

Boscoreale – Un nuovo arresto per droga scuote le strade di Boscoreale, dove i Carabinieri… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 18:11