Camorra, strage delle Fontanelle: confermati i 5 ergastoli

Dopo tre ore e mezzo di camera di consiglio la seconda sezione della Corte di Appello di Napoli (presidente Alfonso Barbarano, giudice a latere Davide Di Stasio) ha confermato la condanna all’ergastolo inflitta in primo grado il 4 giugno 2020 ad Antonio Genidoni.

Era lui all’epoca il capo dell’omonimo gruppo camorristico dei “Barbudos”, figlio del boss defunto boss  del rione Sanità, Pierino Esposito: Massimo della pena anche per  la moglie di Genidoni, Vincenza Esposito, la madre Addolorata Spina e a Emanuele Salvatore Esposito e Alessandro Daniello.

La condanna è stata inflitta a coloro che gli inquirenti ritengono i mandanti e gli esecutori materiali della cosiddetta “Strage delle Fontanelle”, scattata nel 2016, nel rione Sanità di Napoli, ai danni dei vertici del gruppo camorristico rivale dei Vastarella.

 2 morti e 3 feriti nell’assalto al circolo Maria Santissima dell’Arco al rione Sanità

Il 22 aprile di quell’anno i killer dei “Barbudos” (così veniva soprannominato il gruppo Genidoni, per la lunga barba stile Isis dei suoi componenti) fecero fuoco nel circolo Maria Santissima dell’Arco, al civico 193 di via Fontanelle.

A rimanere uccisi furono Giuseppe Vastarello e il cognato Salvatore Vigna. Rimasero feriti invece Dario Vastarella, Antonio Vastarella e Alfredo Ciotola, anche loro, come le due vittime, imparentati con il capoclan Patrizio Vastarella.

L’agguato scattò nell’ambito di una sanguinosa faida avviata per il controllo dell’antico quartiere partenopeo della Sanità che aveva già fatto diverse vittime, come lo stesso boss Pierino Esposito (ucciso nel novembre 2015) e suo figlio Ciro, che aveva 21 anni.

Condivid
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, cinque interdittive antimafia contro imprese: stretta della Prefettura sui rischi di infiltrazioni

Nuova stretta contro il rischio di infiltrazioni mafiose nel tessuto economico della provincia di Napoli.… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 19:03

Napoli, controlli della Polizia locale a Poggioreale: recuperata un’auto rubata

NAPOLI – Controlli a tappeto della Polizia locale nel quartiere Poggioreale, dove gli agenti dell’Unità… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 18:51

America’s Cup, consegnata a Luna Rossa l’area di Bagnoli: al via i lavori per la nuova base

NAPOLI – Un altro tassello verso la 38ª America's Cup è stato messo al suo… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 18:39

Napoli si veste d’azzurro: in 500mila per i 100 anni del club, due giorni di festa in città

NAPOLI – La squadra torna al lavoro, ma il cuore della città è già in… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 18:27

«Allarme» in mare, hackerano gli altoparlanti di una nave da crociera diretta a Napoli: sei ragazzi nei guai

NAPOLI – Quella che sarebbe dovuta essere una tranquilla traversata verso il porto di Napoli… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 18:15

Taxi, arriva il numero unico nazionale su WhatsApp con intelligenza artificiale: al via la sperimentazione

Il servizio digitale rivoluziona la chiamata del taxi in Italia: un numero unico su WhatsApp,… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 17:58