Cronaca Salerno

Pontili galleggianti ‘fantasma’ in Cilento, evasi 700mila euro

Condivid

Pontili galleggianti ‘fantasma’ in Cilento, evasi 700mila euro. Mai versati Imu, Tari e Tasi. Controlli a tappeto della Guardia di Finanza.

La Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Salerno ha individuato una serie di pontili galleggianti sulla costa cilentana completamente sconosciuti al Fisco e inadempimenti per quanto riguarda il versamento dei tributi locali.

Secondo quanto emerso dagli accertamenti delle Fiamme Gialle, il mancato pagamento dell’Imposta Municipale Unica (Imu), della Tassa sui rifiuti (Tari) e Tassa sui Servizi Indivisibili (Tasi) ha creato un ammanco di oltre 700.000 euro, denaro che invece sarebbe dovuto entrare nelle casse comunali nell’interesse della collettività.

I militari hanno controllato numerosi porti del Golfo di Policastro e scoperto numerosi manufatti “fantasma” attraverso le visure catastali.

“L’evasione dei tributi locali – è spiegato in una nota – costituisce un grave ostacolo allo sviluppo economico perché distorce la concorrenza e l’allocazione delle risorse, mina il rapporto di fiducia tra cittadini e Stato e penalizza l’equità, sottraendo spazi d’intervento a favore delle fasce più deboli”.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 30 Dicembre 2022 - 11:09
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Capri, 13enne salvato in mare dai bagnini

Capri – Un intervento rapido e coordinato ha evitato il peggio ieri pomeriggio sulla spiaggia… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 16:59

Diouf: Il Sogno di Napoli o Solo un’altra Illusione di Mercato?

Il Napoli non smette mai di scrutare il mercato alla ricerca di nuove promesse, e… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 15:45

Tragedia sulla Statale 18 Cilentana: muore centauro di Benevento

Policastro Bussentino – Un grave incidente ha sconvolto questa mattina la variante alla Strada Statale… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 15:01

Ferragosto blindato a Ischia e Procida: fermato 18enne violento dei Quartieri Spagnoli

Ischia - Ferragosto di controlli serrati sulle isole di Ischia e Procida, con un bilancio… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 14:45

Ferragosto di sangue sulla Bussentina: 60enne trovato morto lungo la carreggiata

Tragedia nel giorno di Ferragosto lungo la statale 517 var “Bussentina”. Nelle prime ore della… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 14:22

Volla, in fuga con scooter rubato: 20enne arrestato dai Carabinieri

Volla – È finito in manette dopo una fuga durata pochi minuti. Antonio Di Dato, 20… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 13:23