Cronaca di Napoli

Napoli, due giovani detenuti evasi da Nisida: subito ripresi

Condivid

“Due detenuti dell’Istituto penitenziario minorile di Nisida sono evasi nel pomeriggio di ieri, ma sono stati ripresi dopo poche ore grazie anche alla sinergia con le altre forze di polizia in servizio nell’isola”.

E’ quanto riferisce Orlando Scocca, Fp Cgil Campania per la Polizia penitenziaria. “Denunciamo da mesi – si legge nella nota dell’organizzazione sindacale – le difficoltà in cui si trova ad operare il personale di Polizia penitenziaria e la cattiva gestione della sicurezza.

Quella di ieri è solo una delle ultime criticità avvenute in meno di due settimane: due incendi di camere di pernottamento con intossicazione di almeno dieci poliziotti penitenziari e, non più di un mese fa, una maxi rissa che ha visto coinvolta la totalità dei giovani reclusi.

Questi sono episodi che manifestano un chiaro sintomo di un istituto fuori controllo e sono più di un campanello d’allarme che lascia intravedere episodi ancora più nefasti all’orizzonte a totale discapito della Polizia penitenziaria che al momento è diventata la sola vittima di un sistema andato in tilt”.

“Invitiamo il Dipartimento di Giustizia minorile e di comunità, responsabile della gestione degli Istituti penitenziari per minorenni – afferma Mirko Manna, Fp Cgil nazionale Polizia penitenziaria – ad effettuare una seria valutazione sull’inadeguatezza ed inefficacia dell’attuale catena di comando dell’Ipm in questione che non riesce a risolvere i bisogni e le criticità dei ragazzi reclusi, con conseguente aggravio di lavoro e pericolo per il personale di Polizia penitenziaria”.


Articolo pubblicato il giorno 22 Dicembre 2022 - 12:17

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Museo Mann: 30mila reperti protagonisti della rivoluzione digitale

Nel cuore di Napoli, i depositi del Museo Archeologico Nazionale stanno vivendo una vera e… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 12:42

Gestivano lo spaccio tra Afragola, Caivano e Cardito: cinque arresti

Operazione antidroga della Polizia di Stato ad Afragola: smantellata una rete di spacciatori grazie anche… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 12:37

Corsa scudetto, Napoli ancora favorito per i bookmaker nonostante il pari col Genoa

Un pari che fa rumore e riapre i giochi in vetta: il 2-2 tra Napoli… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 12:26

Nasce a Napoli la Prima Edizione dello Sport Kids Festival: una giornata di sport e divertimento per tutta la famiglia

Il Lungomare Caracciolo si prepara a diventare un caos organizzato di sudore e divertimento con… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 12:14

Caos sull’Asse Mediano: maxi tamponamento, un ferito. Chilometri di coda verso Acerra

Mattinata di caos sull’Asse Mediano, dove un incidente ha mandato in tilt la circolazione nel… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 12:07

Casalnuovo di Napoli: in memoria di Pasquale Feliciello, vittima innocente di camorra, un quadrangolare di calcio

In una mossa che scalda i cuori e fa tremare le strade di Casalnuovo di… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 12:00