Napoli, due giovani detenuti evasi da Nisida: subito ripresi

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Due detenuti dell’Istituto penitenziario minorile di Nisida sono evasi nel pomeriggio di ieri, ma sono stati ripresi dopo poche ore grazie anche alla sinergia con le altre forze di polizia in servizio nell’isola”.

E’ quanto riferisce Orlando Scocca, Fp Cgil Campania per la Polizia penitenziaria. “Denunciamo da mesi – si legge nella nota dell’organizzazione sindacale – le difficoltà in cui si trova ad operare il personale di Polizia penitenziaria e la cattiva gestione della sicurezza.

Quella di ieri è solo una delle ultime criticità avvenute in meno di due settimane: due incendi di camere di pernottamento con intossicazione di almeno dieci poliziotti penitenziari e, non più di un mese fa, una maxi rissa che ha visto coinvolta la totalità dei giovani reclusi.



    Questi sono episodi che manifestano un chiaro sintomo di un istituto fuori controllo e sono più di un campanello d’allarme che lascia intravedere episodi ancora più nefasti all’orizzonte a totale discapito della Polizia penitenziaria che al momento è diventata la sola vittima di un sistema andato in tilt”.

    “Invitiamo il Dipartimento di Giustizia minorile e di comunità, responsabile della gestione degli Istituti penitenziari per minorenni – afferma Mirko Manna, Fp Cgil nazionale Polizia penitenziaria – ad effettuare una seria valutazione sull’inadeguatezza ed inefficacia dell’attuale catena di comando dell’Ipm in questione che non riesce a risolvere i bisogni e le criticità dei ragazzi reclusi, con conseguente aggravio di lavoro e pericolo per il personale di Polizia penitenziaria”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Gli insulti ai giovani detenuti: "sei un figlio di p..., sei un arabo zingaro, noi siamo napoletani, voi siete arabi di m...".
    Oroscopo di oggi 23 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): La Luna in Acquario potrebbe farvi sentire un po' inquieti oggi. Potreste riscontrare qualche difficoltà nei rapporti interpersonali. Evitate di prendere decisioni affrettate. Il vostro colore fortunato per oggi è il giallo. Toro...
    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...

    IN PRIMO PIANO