AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.2 C
Napoli

Mondiali Qatar 2022, le partite di oggi (4 dicembre): tocca a Francia e Inghilterra

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

I Mondiali di Qatar 2022 continuano: ieri abbiamo conosciuto le prime due squadre che hanno conquistato il pass per i quarti di finale, oggi scopriremo le prossime due nazionali che si incroceranno nel secondo turno della fase ad eliminazione diretta del campionato del mondo.

Mondiali Qatar 2022, ottavi: Francia contro Polonia

Si parte alle ore 16: la Francia, tra alti e bassi, si è qualificata agli ottavi di finale da prima in classifica. Evitato il confronto con l’Argentina: i Blues se la giocano con la Polonia, l’altra uscita dal girone C. L’incontro si terrà all’Al Thumama Stadium di Doha.

Un gioco che non decolla e più di qualche dubbio sulla Polonia, chiamata all’impresa con un super Szczesny, uno dei migliori portieri di questo Mondiale. Dall’altra parte una Francia che ha convinto contro Australia e Danimarca, ha calato poi l’attenzione perdendo contro la Tunisia con un massiccio turnover: ora non si può sbagliare.

Mondiali Qatar 2022, ottavi: l’Inghilterra sfida il Senegal

Chiude la domenica il quarto ottavo di finale tra Inghilterra e Senegal. Gli inglesi hanno ben figurato ai gironi (due vittorie e un pareggio) e ora sono chiamati allo step successivo contro gli africani che, dopo il ko all’esordio con l’Olanda, hanno alzato il ritmo con ottime prestazioni contro Ecuador e Qatar.

I campioni d’Africa, privi della loro stella Manè, sognano ora di tornare ai quarti di finale per la prima volta dopo il 2002. Gli uomini di Southgate, imbattuti, provano a tornare tra le prime otto del mondo come nel 2018: si gioca all’Al Bayt Stadium di Al Khor, uno degli stadi principali di questa rassegna.

LEGGI ANCHE

ROMA – La notte in cui l’Italia ha incassato un altro pesante schiaffo, stavolta dalla Norvegia, si è portata dietro il contrasto tra l’euforia per il trionfo di Jannik Sinner e l’ennesima caduta della Nazionale. Andrea Abodi, ministro per lo Sport e per i Giovani, ha provato a tenere insieme i due mondi, parlando di “sentimenti differenti”, ma senza risparmiare una lettura amara delle fragilità del calcio italiano.

A ‘Radio Anch’io Sport’, Abodi ha definito “più che dignitoso” il primo tempo degli azzurri a Milano, ricordando che la qualificazione ai Mondiali resta possibile e va alimentata con fiducia e lucidità. Ma la delusione, amplificata da un 4-1 incassato in casa e dalle aspettative di un Paese che canta ancora “Un amore così grande”, ha lasciato un segno profondo. “Quando si perde così – ha detto – è chiaro che ci si senta traditi”.

Continua a leggere

Caivano, il pusher arrestato al Parco verde era il fidanzato della ragazza morta in un incidente

di Giuseppe Del Gaudio 16 Settembre 2025 - 10:55 10:55

Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano. L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020. La tragedia, che sconvolse l’intera comunità, fu causata dal fratello della vittima, Michele Gaglione. Come accertato in sede processuale, questi, oppostosi alla relazione della sorella, inseguì la coppia in sella a una moto. Durante l’inseguimento, lo scooter su cui viaggiavano Maria Paola e Ciro Migliore si schiantò, provocando la morte della giovane. Michele Gaglione è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. L’arresto di ieri da parte dei carabinieri aggiunge un tassello oscuro alla storia di Migliore. I militari hanno fatto irruzione nella sua abitazione, trovando prove di quello che sembra essere uno spaccio ben organizzato: tra i ritrovamenti, 10 dosi già pronte di cocaina e crack, materiale per il confezionamento e un “libro mastro” con sigle e numeri, verosimilmente i conti della compravendita illegale. Sequestrati anche 1.675 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività illecita. Quella del 16 settembre non è la prima indagine per spaccio che vede coinvolto Ciro Migliore dopo la morte della fidanzata; già nel febbraio 2021 finì nel mirino delle forze dell’ordine per reati analoghi. L’arresto chiude un cerchio tragico, dove a un lutto familiare si intrecciano storie di devianza e illegalità.

Continua a leggere

Organizzare un viaggio in Campania significa prepararsi a esplorare una regione ricca di storia, cultura, paesaggi mozzafiato e tradizioni gastronomiche uniche. Ma prima ancora di passeggiare tra i vicoli di Napoli, ammirare la Costiera Amalfitana o scoprire i tesori nascosti dellentroterra, è fondamentale pianificare al meglio gli spostamenti.

Con due aeroporti principali, numerose stazioni ferroviarie e una rete di trasporti che varia notevolmente da zona a zona, muoversi in Campania richiede attenzione e organizzazione. Conoscere gli orari dei voli, le tratte ferroviarie attive, i collegamenti via bus e le alternative disponibili può fare la differenza tra un viaggio sereno e uno pieno di imprevisti.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA