Castellammare, operai Meridbulloni in tv: “Abbiamo detto no alla camorra”

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Non c’è lavoro, non c’è nulla: c’è solo l’illegalità. Da lì arrivano proposte ma io non sono il tipo di fare queste cose: ho sempre e solo lavorato”.

La denuncia arriva dal presidio degli ex lavoratori della Meridbulloni di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, comune sciolto per infiltrazione mafiosa. A parlare, ai microfoni della TGR Campania, è uno dei circa 40 operai rimasti senza lavoro da due anni, da quando il 18 dicembre 2020 il Gruppo Fontana decise di chiudere quel sito.

La proposta per i circa 80 lavoratori fu irrevocabile: accettare il trasferimento a Torino o essere licenziati. Meno di 20 traslocarono, altri accettarono l’offerta di un altro imprenditore del settore di spostarsi nel Nord Est. La metà è rimasta a lottare per tornare a lavorare nello stesso sito, che intanto è stato messo in vendita.



    “Da sei mesi attendiamo la convocazione di un tavolo in Regione Campania– raccontano – e a breve per molti di noi scadrà anche il sussidio di disoccupazione”.

    Un territorio, quello stabiese, dove la Camorra aveva messo le mani anche sull’Amministrazione comunale, stando alla relazione del Ministero dell’Interno che ne ha decretato lo scioglimento lo scorso febbraio, e che ora offrirebbe lavoro agli operari espulsi dal ciclo produttivo secondo le loro stesse testimonianze: “Promettono soldi facili ma a me non piacciono”, racconta uno di loro. “Io voglio lavorare: il lavoro è dignità e mi permette di camminare a testa alta”, conclude.

     


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO