AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 14:25
15.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 14:25
15.2 C
Napoli

Napoli, l’arcivescovo affida a una commissione lo studio del patrimonio immobliare della chiesa

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli, l’arcivescovo affida a una commissione lo studio del patrimonio immobliare della chiesa. Dopo le polemiche della trasmissione Report. “Voglio si sviluppi imprenditoria giovanile”.

“Anche la Chiesa ha un patrimonio grande, la nostra Chiesa di Napoli ha un patrimonio grande di arte, di chiese e non solo, di terreni e non solo.

Io ho deciso che entro Natale nominerò una Commissione che studi tutto il patrimonio della Chiesa di Napoli, perché di buona parte di questo patrimonio voglio assolutamente che si sviluppi una forma di imprenditoria giovanile che diventi generativa per il sociale del nostro territorio”.

Lo ha detto l’arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia, ieri a Portici in un incontro con i giovani in un bene confiscato alle mafie, Villa Fernandes, in occasione della Giornata mondiale della Gioventù.

“Questo non posso farlo da solo – ha aggiunto l’arcivescovo – devo farlo insieme a voi, ho bisogno di voi. C’è un patrimonio immenso nella Chiesa di NAPOLI. Bene, è arrivato il momento di far fruttificare questo patrimonio attraverso l’imprenditoria giovanile, un’imprenditoria che diventi generativa e che crei lavoro e doni lavoro alle nuove generazioni. In questa commissione voglio che ci sia un giovane del Progetto Policoro perché possiamo dare concretezza e si cominci a lavorare.

Non possiamo più perdere tempo. Dalla forza dei sogni alla concretezza dei segni. Sogniamo insieme”, ha concluso l’arcivescovo di Napoli don Mimmo Battaglia, annunciando che accompagnerà i giovani a Lisbona per l’incontro di agosto con il Papa e, per prepararli al meglio, avrà modo di incontrare i partecipanti della Diocesi in un weekend di incontro di conoscenza per progettare percorsi con i giovani.

LEGGI ANCHE
NOTTE DI PAURA A PIAZZA GARIBALDI

Accerchiato da una baby-gang per strada: turista americano rapinato e finisce in ospedale

di Gustavo Gentile 19 Febbraio 2026 - 12:57 12:57

Napoli -  Una tranquilla passeggiata serale si è trasformata in un incubo per un turista statunitense di 62 anni, vittima nella notte di una rapina in pieno centro. Il fatto è avvenuto in Piazza Garibaldi, nello scalo all'aperto antistante la stazione ferroviaria, una delle aree più nevralgiche e trafficate della città. Secondo una prima ricostruzione,…

Continua a leggere

Napoli, mamma Patrizia: «Finché Domenico respira non muore la speranza»

di Rosaria Federico 19 Febbraio 2026 - 11:58 11:58

La speranza di una madre sfida i protocolli medici e la fredda realtà delle diagnosi. Patrizia Mercolino, madre del piccolo Domenico — il bambino ricoverato all’ospedale Monaldi di Napoli dopo che gli è stato trapiantato un cuore non utilizzabile — ha rotto il silenzio dopo la decisione shock dell’equipe dei massimi esperti italiani. Il "no"…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA