E' stato chiesto di attivare le collaborazioni con Accademia Belle Arti e Unisob


La presidente del Consiglio Comunale, Enza Amato, e il presidente della Commissione Cultura, Luigi Carbone, hanno scritto al sindaco Gaetano Manfredi in merito alla tutela del patrimonio monumentale del Parco di Santa Maria della Fede, conosciuto come Cimitero degli Inglesi, recentemente restituito alla collettività.
“Accogliamo la lodevole proposta del consigliere della Municipalità IV, Vincenzo Borriello – scrivono Amato e Carbone – ricordando che all’interno del parco sono oggi presenti sculture, lapidi e monumenti funerari di illustri e famosi cittadini stranieri come il Sarcofago di Oscar Meiricoffre, il Monumento funerario di Mary Somerville ed i monumenti della famiglia Freitag e di altri svizzeri artefici dello sviluppo delle industrie tessili a Scafati”.
“Il Parco ha una rilevanza storica, artistica e paesaggistica, e conserva le memorie storiche dell’unico luogo di sepoltura ottocentesco non cattolico della Città di Napoli, con opere neoclassiche di immenso valore, ma vandalizzate nel tempo” evidenziano proponendo al sindaco “al fine di preservare l’immenso patrimonio storico sepolcrale e restituire i monumenti danneggiati alla loro straordinaria bellezza, di attivare un accordo di collaborazione con le professionalità dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli e/o dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa”.
“Si inaugurerebbe – concludono Amato e Carbone – una virtuosa sinergia tra il Comune ed i giovani studenti di Restauro, che avrebbero un’eccezionale opportunità di formazione restituendo alla città un patrimonio storico-artistico di grandissimo pregio. Considerata la rilevanza del progetto auspichiamo altresì il coinvolgimento diretto del ministero della Cultura, oggi guidato dal nostro concittadino Gennaro Sangiuliano”.
Napoli— Una risposta drastica per arginare la microcriminalità e restituire vivibilità a uno dei quartieri… Leggi tutto
Il 23 settembre arriva l'equinozio d'autunno, ma in Campania il meteo sembra voler rimandare il… Leggi tutto
Frignano - Momenti di terrore nel pomeriggio di ieri in via Diogene, dove una minorenne… Leggi tutto
Nel tardo pomeriggio di ieri i militari sono intervenuti in un’abitazione di Carinaro dopo l’ennesimo… Leggi tutto
Benevento – I finanzieri del Comando Provinciale di Benevento hanno eseguito nella mattinata di oggi… Leggi tutto
Castellammare - E' a casa l'Amerigo Vespucci. La nave più bella del mondo da ieri… Leggi tutto