Frana Casamicciola, forze dell’ordine presidiano contro sciacallaggio

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Ci sono alcune persone che non vogliono lasciare le proprie abitazioni per paura di azioni di sciacallaggio, vorrei rassicurare tutti: le forze dell’ordine presidiano contro atti di sciacallaggio”.

Lo ha detto il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, al termine del vertice del centro di coordinamento soccorsi, che si è tenuto a Casamicciola.

“Ci siamo soffermati sulla necessita’ di un piano provvisorio, che ci metta in sicurezza per eventuali ulteriori allerte, perche’ la zona gia’ era stata interessata da un fenomeno tellurico e oggi l’agibilita’ non dipende solo da quegli accertamenti che erano stati fatti in quella occasione ma anche dalla situazione idrogeologica”. Ha spiegato ancora il prefetto di Napoli, Claudio Palomba.

“Si sta individuando una perimetrazione per definire la cosiddetta zona rossa con le condizioni di agibilita’ delle varie abitazioni – aggiunge – oggi stesso, coordinati dalla Protezione civile regionale, si elaborera’ un primo piano speditivo che probabilmente comportera’, laddove ci fossero altri allerte, un’evacuazione temporanea della popolazione con sistemazioni non solo nel comune di Casamicciola o negli alberghi, anche grazie alla collaborazione riscontrata da parte di tutti gli altri sindaci, e ho visto un’unione e una coesione non indifferente. Si definiranno le strutture per l’eventuale accoglienza provvisoria”.

Prefetto Napoli: scuole resteranno chiuse fino a sabato

“Le scuole resteranno chiuse fino a sabato però è necessario che la scuola riprenda e ci auguriamo che lo faccia in presenza. Il tema Dad non è stato ancora trattato e ci auguriamo di non doverlo prendere in considerazione”.

    Perimetrazione dell’area a maggiore rischio e riapertura delle scuole. Sono stati questi alcuni dei temi affrontate nel corso del vertice che si è tenuto oggi a Casamicciola alla presenza del prefetto di Napoli, Claudio Palomba. Al vertice ha preso parte anche il sottosegretario Pina Castiello che ha ricordato “che il governo è in prima linea”. Al momento gli sfollati sono 280 e di concerto con l’Asl competente, è stato detto, sarà garantito loro sostegno psicologico.

    Frana Casamicciola, i vigili del fuoco aprono varco: continuano le ricerche dei 4 dispersi

    Proseguono da parte dei vigili del fuoco le attività di ricerca dei 4 dispersi dell’alluvione di Casamicciola. E’ stato aperto un varco che consentirà ai mezzi di soccorso, con particolari attrezzature, di arrivare più agevolmente sull’area alta del paese dove proseguono le ricerche degli ultimi quattro dispersi, sottolinea Luca Cari, responsabile della comunicazione dei vigili del fuoco. L’attività procede senza sosta anche se al momento non si registrano novità.

    “Abbiamo un cono di ricerca che va da dove si è sviluppata la frana fino al mare, ovviamente il punto più sensibile è dove si è innescata la frana, al mare un po’ più residuo, però già da subito cerchiamo anche in mare, le ricerche vanno avanti in parallelo”, ha spiegato Cari. Al momento sono otto le vittime accertate, tra le quali un neonato di appena 22 giorni, mentre restano 4 persone disperse.

    Il primo corpo senza vita rinvenuto è stato quello di Eleonora Sirabella, 31 anni, commessa di Lacco Ameno; poi sono stati trovati Maurizio Scotto Di Minico, 32 anni, la moglie Giovanna Mazzella, 30 anni, e il loro figlio Giovangiuseppe, nato lo scorso 4 novembre. Altre vittime sono Michele Monti, 15enne, Francesco Monti, 11 anni, e la sorellina Maria Teresa Monti, 6 anni. E’ stata, infine, trovata senza vita Nikolinca Gancheva Blagova, 58enne di nazionalità bulgara.

     



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Il calcio italiano potrebbe trovarsi di fronte ad un trionfo senza precedenti nella prossima edizione della Champions League, che avrà sicuramente almeno cinque squadre italiane al via grazie ai brillanti risultati ottenuti dalle squadre italiane nelle competizioni europee di quest'anno. Gli sforzi delle rappresentanti italiane hanno portato il nostro paese...
    Il trattore è un'icona della vita agricola, è un'importante macchina che semplifica molti processi, anche se purtroppo può anche essere una fonte di gravi incidenti. Affrontare questa sfida richiede una combinazione di consapevolezza, formazione e adozione di pratiche di sicurezza. Il primo passo per affrontare gli incidenti legati ai...
    Il periodo difficile del Napoli sembra non conoscere tregua, con la squadra bloccata sul pareggio nel finale contro la Roma. I partenopei, che non assaporano una vittoria al Maradona dallo scorso 3 marzo, vedono sfumare un'altra opportunità di riscatto. Ma mentre i risultati sul campo deludono, i riflettori si...
    La recente festa per la vittoria dello scudetto da parte dell'Inter ha dato vita a una controversia che coinvolge anche il mondo animale. Durante l'evento, una mucca imbrattata di vernice con i colori della squadra nerazzurra è stata esibita in mezzo alla folla festante. Ora, l'Organizzazione Internazionale Protezione Animali...
    L'attore francese Gérard Depardieu, celebre per la sua presenza straordinaria sullo schermo e la sua personalità esuberante, si trova ora di fronte a una serie di accuse di violenza sessuale che stanno scuotendo il mondo del cinema francese. Due donne hanno denunciato Depardieu per violenze sessuali e molestie, portando...

    IN PRIMO PIANO