#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 12 Luglio 2025 - 13:15
27.1 C
Napoli

Frana Casamicciola, forze dell’ordine presidiano contro sciacallaggio



Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“Ci sono alcune persone che non vogliono lasciare le proprie abitazioni per paura di azioni di sciacallaggio, vorrei rassicurare tutti: le forze dell’ordine presidiano contro atti di sciacallaggio”.

Lo ha detto il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, al termine del vertice del centro di coordinamento soccorsi, che si è tenuto a Casamicciola.

“Ci siamo soffermati sulla necessita’ di un piano provvisorio, che ci metta in sicurezza per eventuali ulteriori allerte, perche’ la zona gia’ era stata interessata da un fenomeno tellurico e oggi l’agibilita’ non dipende solo da quegli accertamenti che erano stati fatti in quella occasione ma anche dalla situazione idrogeologica”. Ha spiegato ancora il prefetto di Napoli, Claudio Palomba.


“Si sta individuando una perimetrazione per definire la cosiddetta zona rossa con le condizioni di agibilita’ delle varie abitazioni – aggiunge – oggi stesso, coordinati dalla Protezione civile regionale, si elaborera’ un primo piano speditivo che probabilmente comportera’, laddove ci fossero altri allerte, un’evacuazione temporanea della popolazione con sistemazioni non solo nel comune di Casamicciola o negli alberghi, anche grazie alla collaborazione riscontrata da parte di tutti gli altri sindaci, e ho visto un’unione e una coesione non indifferente. Si definiranno le strutture per l’eventuale accoglienza provvisoria”.

Prefetto Napoli: scuole resteranno chiuse fino a sabato

“Le scuole resteranno chiuse fino a sabato però è necessario che la scuola riprenda e ci auguriamo che lo faccia in presenza. Il tema Dad non è stato ancora trattato e ci auguriamo di non doverlo prendere in considerazione”.

Perimetrazione dell’area a maggiore rischio e riapertura delle scuole. Sono stati questi alcuni dei temi affrontate nel corso del vertice che si è tenuto oggi a Casamicciola alla presenza del prefetto di Napoli, Claudio Palomba. Al vertice ha preso parte anche il sottosegretario Pina Castiello che ha ricordato “che il governo è in prima linea”. Al momento gli sfollati sono 280 e di concerto con l’Asl competente, è stato detto, sarà garantito loro sostegno psicologico.

Frana Casamicciola, i vigili del fuoco aprono varco: continuano le ricerche dei 4 dispersi

Proseguono da parte dei vigili del fuoco le attività di ricerca dei 4 dispersi dell’alluvione di Casamicciola. E’ stato aperto un varco che consentirà ai mezzi di soccorso, con particolari attrezzature, di arrivare più agevolmente sull’area alta del paese dove proseguono le ricerche degli ultimi quattro dispersi, sottolinea Luca Cari, responsabile della comunicazione dei vigili del fuoco. L’attività procede senza sosta anche se al momento non si registrano novità.

“Abbiamo un cono di ricerca che va da dove si è sviluppata la frana fino al mare, ovviamente il punto più sensibile è dove si è innescata la frana, al mare un po’ più residuo, però già da subito cerchiamo anche in mare, le ricerche vanno avanti in parallelo”, ha spiegato Cari. Al momento sono otto le vittime accertate, tra le quali un neonato di appena 22 giorni, mentre restano 4 persone disperse.

Il primo corpo senza vita rinvenuto è stato quello di Eleonora Sirabella, 31 anni, commessa di Lacco Ameno; poi sono stati trovati Maurizio Scotto Di Minico, 32 anni, la moglie Giovanna Mazzella, 30 anni, e il loro figlio Giovangiuseppe, nato lo scorso 4 novembre. Altre vittime sono Michele Monti, 15enne, Francesco Monti, 11 anni, e la sorellina Maria Teresa Monti, 6 anni. E’ stata, infine, trovata senza vita Nikolinca Gancheva Blagova, 58enne di nazionalità bulgara.

 


Articolo pubblicato il giorno 29 Novembre 2022 - 13:26


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Ventimiglia, si cerca il bimbo di 5 anni scomparso dal...
Juve Stabia, ufficiale: Adorante ceduto al Venezia
Napoli, maxi sequestro di 2 milioni di cosmetici cancerogeni: 15...
Somma Vesuviana, diede una pistola a un pregiudicato: va ai...
Le 5 tendenze abiti da sposa 2025 che stanno facendo...
Monte di Procida: fa shopping con i 100 euro falsi,...
Castellammare, l’ex Colonia dei Ferrovieri abbandonata trasformato in lido abusivo
Agguato a un pregiudicato a Terzigno, ma uccidono il cane:...
Corse clandestine tra auto: denunciati due 18enni a Cicciano, video...
Tragedia a San Felice a Cancello: ciclista muore travolto da...
Arzano, scoperto cimitero di auto rubate
Napoli alla DIGITA Academy 44 nuovi diplomati
Telemedicina per l’inclusione sociale: l’Asl Salerno apre un nuovo ciclo...
Qualiano, violenza razzista nella movida: in dieci contro un ragazzo...
Napoli, blitz ai Tribunali: arrestato il padre del giovane ucciso...
Oroscopo di sabato 12 Luglio 2025 segno per segno
Clan Mazzarella, il boss Barattolo aveva la gestione del traffico...
Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il jackpot sale a 25,1...
Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10 e lotto di...
Secondigliano, domani i funerali di Lucia Scippa
Terra dei Fuochi, il Prefetto Di Bari promette pugno duro 
Incendio al Real Sito di Carditello: distrutti 7mila metri quadrati...
Caserta, avvocato aggredito e sequestrato: 13 anni al rapinatore serbo
Caserta, pregiudicato di Caivano ruba un’auto e poi si schianta;...
Sorrento, riaperta la strada pedonale per Marina Piccola: lavori sospesi...
ASL Napoli 1 Centro, al via il servizio per minori...
Napoli con il fiato sospeso per Virginia, la piccola tifosa...
Linea 1 metro Napoli, via Vittorio Emanuele III si rifà...
Mare Pulito, la Provincia di Caserta installa barriere anti-rifiuti alle...
Carceri, allarme sovraffollamento: “Condizioni al limite della tortura, servono interventi...

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Agguato a un pregiudicato a Terzigno, ma uccidono il cane: lui ferito
  • Bambino di 10 anni ustionato a Pollena Trocchia: auto in fiamme sul marciapiede
  • Fa una buca in spiaggia e rimane sepolto: morto 17enne
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE