AGGIORNAMENTO : 8 Novembre 2025 - 23:10
14.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 8 Novembre 2025 - 23:10
14.3 C
Napoli

Dissonanzen presenta Cage, la vita è tutta un quiz. Martedì 29 novembre

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Dissonanzen presenta Cage, la vita è tutta un quiz. Martedì 29 novembre ore 20.00. Tra musica e parola alla riscoperta di Cage.

Cage, precursore del minimalismo, erede di Satie, allievo di Schöenberg, inventore del pianoforte preparato, pioniere della musica concreta, teorico del caso, creatore dell’happening, a dispetto di definizioni troppo riduttive fu tutto questo, e tanto altro ancora.

Un testo costruito attorno alla musica di uno dei padri del suono contemporaneo: John Cage. Prendendo spunto dalla ormai leggendaria partecipazione del grande compositore americano alla trasmissione Lascia o raddoppia? si percorre un viaggio tra musica e parola grazie al quale si restituisce lo spaccato di un paese sicuramente più curioso di quello di oggi che seppe accogliere e cogliere l’estetica singolare di un musicista unico.

Il racconto di quella leggendaria apparizione televisiva, dell’eco mediatica, dei commenti giornalistici, viene scandito da una serie di composizioni appositamente scelte per presentare questa personalità multiforme e sfaccettata, attraverso un gioco di avvicinamenti e allontanamenti, capace di fondere nel processo creativo i suoni e le voci della tradizione con quelli della quotidianità.

"Fu Mike Bongiorno a sdoganare - come si dice oggi - nel febbraio del 1959 la figura di Cage presso il grande pubblico e, assieme a lui, una musica che venne giudicata presto “sperimentale” o “demenziale”, a seconda dei punti di vista.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suUltime Notizie
"

Spiega Stefano Valanzuolo autore del testo che accompagna e concerto - "Prendendo spunto da quell’esperienza a premi in tv, il testo si diverte a celebrare l’estetica bizzarra di un compositore visionario e impudente, offrendo uno spaccato d’Italia del boom. Un’Italia curiosa, che si concesse il lusso, per qualche settimana, di scegliere la musica di Cage come colonna sonora di un sogno collettivo".

Auditorium Novecento Napoli, via Enrico De Marinis, 4

Biglietti_ Intero € 10 Ridotto € 5 _ Prevendite Azzurro Service

Info: www.dissonanzen.it info@dissonanzen.it | 350 945 67 06

* ensemble dissonanzen Dissonanzen

Articolo pubblicato il 28 Novembre 2022 - 19:02 - Regina Ada Scarico

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!