Cronaca di Napoli

Scoperto a Napoli anziano con 914 auto

Condivid

Scoperto a Napoli anziano con 914 auto. Intestazione fittizia di veicoli: gli agenti della Polizia di Stato denunciano sessantacinquenne

La notte dello scorso 6 luglio 2022, il conducente di un’autovettura Volkswagen Golf, con il volto travisato da passamontagna, alla vista di una pattuglia della Polizia Stradale sul G.R.A. di Roma, si era dato alla fuga abbandonando il veicolo che è stato poi sottoposto a sequestro poiché gli agenti, al suo interno, avevano rinvenuto diversi arnesi atto allo scasso.

In seguito ad ulteriori accertamenti, grazie al Sistema di Indagine in uso alle Forze dell’Ordine, è emerso che tale veicolo era da ricercare per fatti costituenti reato avvenuti nella città di Bologna. Inoltre, l’autovettura è risultata intestata ad una società cooperativa a responsabilità limitata con sede legale a Novara, adibita al commercio all’ingrosso di ferramenta, il cui amministratore unico è un uomo di 65 anni senza fissa dimora.

Ancora, grazie al supporto di altri reparti della Polizia di Stato, gli investigatori della Sottosezione Polizia Stradale di Fuorigrotta hanno rintracciato l’amministratore della predetta società a Napoli e, dopo i primi accertamenti, hanno accertato che a carico dello stesso risultavano 3 segnalazioni di rintraccio per irreperibilità nel Comune di residenza ossia Novara, dall’anno 2020.

In tale circostanza, gli investigatori hanno, altresì, constatato che, in realtà, l’uomo è amministratore unico e legale rappresentante anche di un’altra società, adibita al commercio di autovetture.

La carta di identità, esibita dallo stesso, che si è appurato essere stata utilizzata numerose volte presso agenzie di pratiche auto per intestazione fittizia di veicoli, è stata ritirata ed inviata al comune di Novara per il successivo annullamento.

Le indagini effettuate, collegando le richieste di rintraccio di numerosi veicoli di proprietà delle predette società, inserite nel Sistema di Indagine da diversi uffici di Polizia ubicati sul territorio nazionale, con gli accertamenti eseguiti nelle Banche Dati P.R.A. e M.C.TC., hanno fatto emergere una serie di intestazioni fittizie degli stessi, utilizzati di fatto per commettere e/o agevolare la commissione di illeciti penali ed amministrativi su scala nazionale.

In particolare sono state verificate le intestazioni fittizie di 914 veicoli.
Per tali fatti illeciti l’amministratore delle società è stato denunciato e gli sono state contestate violazioni del Codice della Strada per un importo complessivo pari ad 496.302 euro in attesa della cancellazione d’ufficio al P.R.A.

Infine, gli stessi conducenti dei veicoli, al momento di un controllo di Polizia, subiranno il sequestro del veicolo ai fini della confisca ed il ritiro della carta di circolazione.
Sono in corso ulteriori indagini di natura fiscale-amministrativa, atteso che entrambe le società non risultano aver mai prodotto utili, presentato dichiarazione dei redditi ed effettuato comunicazioni ai fini di I.V.A.

 


Articolo pubblicato il giorno 4 Ottobre 2022 - 18:00

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Arrestato l’avvocato Antonio Messina: gestiva i soldi del boss Matteo Messina Denaro

Palermo – Era soprannominato “Solimano” nei pizzini scambiati tra Matteo Messina Denaro e la sua… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 13:38

The Hormonauts scatenano la loro versione sfrontata di Surfin’ Bird, in onda e online a partire dal 2 maggio

Dopo quindici anni di buco cosmico nella discografia, i The Hormonauts irrompono di nuovo come… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 13:21

Napoli, finti camperisti corrieri dei narcos colombiani arrestati con 73 chilogrammi di cocaina

Finti camperisti turisti in arrivo a Napoli con un carico di ben 73 chilogrammi di… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 13:15

Roberto Andò è il vincitore del Premio Elsa Morante per la Narrativa 2025

La giuria presieduta da Dacia Maraini, attribuisce allo scrittore e regista siciliano il prestigiosissimo riconoscimento… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 13:00

Nuovo EP e tour estivo nazionale: l’annuncio di Ester Del Popolo

Da venerdì 2 maggio sarà disponibile “Prologue (Electro-Live Cover)”, il nuovo EP di Ester Del… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 12:38

De Giovanni: “Il Napoli un miracolo sportivo e simbolo del Sud che cresce”

«Andiamoci piano con lo scudetto». Maurizio de Giovanni, scrittore e tifoso appassionato del Napoli, frena… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 12:31