Partizan Scampia: il calcio popolare che promuove la solidarietà si finanzia con un crowdfunding

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Partizan Scampia – Calcio Popolare nasce dall’esperienza del Mediterraneo Antirazzista Napoli, dall’incontro tra alcuni ragazzi del quartiere e dalla loro grande passione per il calcio. L’ambizione era di andare oltre le partitelle tra amici, i tornei locali e soprattutto superare la visione del calcio come semplice disciplina sportiva fatta di agonismo e competizione sfrenata.

La squadra milita per il secondo anno nel campionato di Serie D di calcio a 5, dopo una prima stagione ricca di soddisfazioni. “Ci siamo detti: perché non creare la squadra del nostro quartiere?”, raccontano. “Anche quest’anno parteciperemo al campionato, con la voglia e l’intenzione di dimostrare che un altro modo di fare calcio è possibile, è necessario e può divenire, con i dovuti accorgimenti, una valida alternativa al modello promosso da società e organizzazioni ossessionate dal profitto, che lo ha reso sempre più un business e sempre meno un gioco”.

“Il nostro impegno non si è mai limitato al rettangolo di gioco, il legame con il quartiere e con la sua gente è sempre stato al centro di questo progetto ed è per questo che non abbiamo ci siamo tirati indietro quando, durante i mesi più duri della pandemia, serviva stare vicino e supportare chi avrebbe pagato il prezzo più alto di quella crisi. Siamo stati, insieme ad altre realtà del territorio, i fondatori della BAM – Brigata di Appoggio Mutuo Napoli che, grazie anche alla solidarietà dimostrata da tantissime persone del quartiere, nel periodo tra marzo e luglio 2020 è riuscita a garantire i beni di prima necessità a tantissime famiglie in difficoltà”.



    “Praticare il calcio popolare per il quartiere e con il quartiere è per noi una priorità: continuiamo a impegnarci nell’organizzazione del Mediterraneo Antirazzista e alle diverse attività che sul territorio vedono impegnata la rete solidale di Scampia composta da diverse realtà ed associazioni”.

    “Il Partizan, oltre a essere una piccola grande famiglia di sportivi, è per noi un modo di partecipare e migliorare la vita della quartiere, con l’obiettivo di costruire una comunità capace di rompere l’isolamento dell’individuo riscoprendo la forza di quei valori che sono da sempre patrimonio delle classi popolari: la solidarietà e l’aiuto reciproco”.

    “Oggi siamo noi a chiedere il vostro aiuto concreto: il nostro progetto sportivo è completamente autofinanziato, senza sponsor e padroni, siamo giovani lavoratori con la passione per il calcio e già dall’anno scorso abbiamo provveduto attraverso iniziative, feste e merchandising al sostentamento delle nostre spese”.

    “Il calcio e lo sport in generale devono essere secondo noi accessibili a tutti e tutte e non è facile al giorno d’oggi riuscire a sostenere economicamente le spese dell’attività sportiva: per questo ci impegniamo affinché le nostre attività siano gratuite, lo sport è per noi innanzitutto divertimento, aggregazione e diritto alla salute! Vi chiediamo quindi di partecipare a questo crowfunding attraverso delle donazioni e l’acquisto del merchandising, aiutateci a crescere e sostenete il calcio popolare”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Si è spento a Roma all'età di 88 anni Italo Ormanni, magistrato di lungo corso e figura di grande spessore culturale. Noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo "Forum", Ormanni ha dedicato la sua vita alla lotta contro la criminalità e alla valorizzazione del patrimonio...
    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato un '5' che vince 129.050,31 euro. Il jackpot per il prossimo concorso sale 92.800.000 euro. Questa la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 9, 18, 65, 70, 75, 87. Numero Jolly: 53. Numero SuperStar: 81. Queste le quote del...
    Secondo quanto emerso da un incontro in Prefettura a Bologna, serviranno circa tre mesi per svuotare l'acqua dalla centrale idroelettrica di Bargi sul lago di Suviana, situata nell'Appennino tosco-emiliano. Il prefetto Attilio Visconti ha dichiarato che, se tutto procede come previsto, lo svuotamento potrebbe avvenire entro la fine di luglio,...
    Eseguito dal prof. Giovanni Muto, medico campano, si tratta della prima cistectomia radicale in paziente mono-rene, con asportazione del tumore per via vaginale, mediante il robot Hugo A Maria Pia Hospital di Torino è stato eseguito un intervento di chirurgia robotica senza precedenti. Per la prima volta al mondo è...

    IN PRIMO PIANO