Italia

Impegno contro le mafie, a Noto premiato Catello Maresca

Pubblicato da
Condivid

Il magistrato napoletano e consigliere comunale a Napoli è stato premiato a Noto per il suo impegno contro le Mafie.

Un “Exemplum”, dal latino “Esempio”. Così si chiama il Premio “Honos” promosso dal Centro Ricerche storiche e Studi popolari Galleria EtnoAntropologica con sede a Solarino, in memoria dello storico Paolo Liistro, che nell’edizione 2022, che si è svolta ieri a Noto (in provincia di Siracusa), è stato conferito a Catello Maresca, a testimonianza d’alta dignità e onore per il suo impegno alla lotta contro la criminalità organizzata.

Quattro le sezioni del Premio: Honor, Costantia, Libertas e Humanitas, a cui se ne aggiunge una speciale dal nome Exemplum. In questa sezione la commissione, formata da docenti, ricercatori, professionisti e artisti provenienti da tutto il territorio nazionale, ha deciso di premiare il magistrato Catello Maresca, che ha aperto l’evento nella Sala Gagliardi del Comune siciliano con un intervento dal titolo «Le mafie moderne e gli strumenti di contrasto. Il sistema penale di fronte ad una nuova prova decisiva per la storia del Paese».

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Camorra, il pentito rivela: “Tutti i presidenti del Savoia hanno pagato il pizzo al clan Gionta”

«Sono lusingato della scelta della commissione del “Premio Honos” che ringrazio. Parlare di lotta alle mafie ed essere premiato in Sicilia ha un sapore particolare – ha detto Maresca – Mi godo questo riconoscimento, ma già sono proiettato al lavoro che c’è da fare, per dare al Paese una nuova visione moderna ed efficace della lotta al crimine».


Pubblicato da