E’ stato approvato oggi in Giunta regionale il Protocollo d’Intesa che dara’ l’avvio all’iter per la realizzazione del progetto “Nuovo collegamento in sede propria tra la stazione Alta Velocita’ di Afragola e la rete metropolitana di Napoli”.
La Regione Campania, si legge in una nota, “aveva gia’ finanziato per sei milioni di euro il Progetto di fattibilita’ tecnico economica rafforzato, affidato per l’attuazione ad ACaMIR sui fondi FSC 2014/2020, garantendo la condizione necessaria per il successivo finanziamento da parte del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilita’ Sostenibili, concretizzato in circa un miliardo e mezzo di euro”.
Tre gli stralci finanziati: da Napoli (stazione “Di Vittorio”) a Casoria (stazione “Afragola”); da Casoria (stazione “Afragola”) a Afragola (stazione “Centro”); da Napoli (stazione “Di Vittorio”) a Napoli (stazione “Carlo III”). Il protocollo, sottolinea la Regione, “sara’ inviato per approvazione agli enti e dopo la firma EAV avviera’ da subito la predisposizione degli atti di gara con l’obiettivo di pubblicare entro il prossimo marzo la gara del valore di oltre due miliardi di euro, che prevede anche l’acquisto di 30 treni necessari per il servizio.
Il progetto, risultato della programmazione regionale in sinergia con gli altri enti coinvolti, garantira’ finalmente alla Citta’ di Napoli un collegamento veloce con la stazione dell’Alta Velocita’ di Afragola migliorandone l’integrazione nella rete regionale e un servizio di metropolitana ad una parte importante del territorio a nord di Napoli”.
Napoli– Una cava di tufo, un tempo silenziosa, era stata trasformata in un cantiere navale… Leggi tutto
Il basket italiano perde uno dei suoi simboli più amati: Marco Bonamico è morto all’età… Leggi tutto
Non è bastato un gol di Politano al Napoli per avere la meglio sulla Casertana… Leggi tutto
Finisce 1-1 l’amichevole tra Napoli e Casertana, disputata in un caldo mattino allo stadio Patini… Leggi tutto
Caserta – Un nuovo colpo al patrimonio illecito della camorra nel Casertano. I carabinieri del… Leggi tutto
L'autostrada A1 si è trasformata in una scena di devastazione questa mattina, poco dopo le… Leggi tutto